Il link del testo integrale

Nuova ordinanza di Regione Lombardia: mascherina obbligatoria fino al 30 giugno

Il provvedimento firmato dal governatore Fontana prevede anche la riapertura dei centri estivi per bambini e adolescenti da 0-17 anni, i cinema, i teatri, le sale giochi e le sagre locali

Nuova ordinanza di Regione Lombardia: mascherina obbligatoria fino al 30 giugno
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo che il Governo ha firmato un nuovo Dpcm che detta regole da seguire a partire dal 15 giugno al 14 luglio 2020 per la cosiddetta “fase 3” dell’emergenza Coronavirus, Regione Lombardia ha emanato ieri (12 giugno) una nuova ordinanza valida dal 15 giugno al 30 giugno. Il testo integrale lo potete leggere QUI.

Mascherina obbligatoria fino al 30 giugno

Da lunedì riaprono i centri estivi per bambini e adolescenti da 0-17 anni, i cinema, i teatri, le sale giochi e le sagre locali. Queste le novità più significative prodotte della nuova ordinanza firmata dal presidente Attilio Fontana. Permane l’obbligo di portare la mascherina o altri indumenti utili a coprire le vie respiratorie anche all’aperto. In tema di organizzazione del lavoro, resta obbligatoria la misurazione della temperatura per il datore e per i dipendenti, così come per i clienti dei ristoranti. Per i centri estivi è sufficiente la comunicazione dell’avvio dell’attività a Comuni e Ats.

Via allo sport, ma senza pubblico

Sono poi consentiti gli eventi e le competizioni sportive senza pubblico, a eccezione delle discipline «di contatto», per le quali occorrerà aspettare fino al 25 giugno, come previsto dall’ultimo Dpcm. Le riaperture di centri estivi, cinema e teatri, sale giochi – così come tutte le altre materie oggetto degli effetti prodotti dall’ordinanza – sono soggette a quanto indicato dalle linee guida allegate alla stessa, che illustrano dettagliatamente modalità e regole che caratterizzano le singole aperture e che potete trovare QUI.

Per le discoteche bisognerà aspettare

Come previsto dallo stesso Dpcm, infine, restano per ora chiuse le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso, le fiere e i congressi.

 

Seguici sui nostri canali