Nuova ondata di maltempo, danni ingenti ad Azzano e Capriano

Tetti divelti, alberi crollati sulle strade e cascine rase al suolo: la conta dei danni è ancora in corso. Diverse le criticità riscontrate anche a Roncadelle.

Nuova ondata di maltempo, danni ingenti ad Azzano e Capriano
Bassa, 12 Agosto 2019 ore 20:44

Nuovo capitolo firmato dal maltempo. Dopo il downburst che ha colpito principalmente la zona di Castelcovati e Rudiano mercoledì sera, oggi la tempesta si è ripetuta lasciando Capriano e Azzano nel caos. Tetti divelti, alberi caduti e cascine distrutte: questo lo spettacolo che si presenta dopo la pioggia e il forte vento.

Danni alle cascine

5 foto Sfoglia la gallery

Devastate, crollate sotto la forza del vento e della pioggia. I danni causati alle cascine nella frazione di Pontegallo sono ingenti, basta un’occhiata per saperlo. Uno dei cascinali (cascina Bonifica) è stato letteralmente spazzato via dalla tromba d’aria: travi, mattoni, lastre di metallo sono crollate in mezzo alla strada. Il tetto di un’altra struttura, la cascina Cizzanello, è stato completamente divelto. Per fortuna sembra che i danni siano stati limitati all’edificio: nè inquilini, ne automobilisti di passaggio sono rimasti coinvolti.

Capriano nel caso

7 foto Sfoglia la gallery

Niente cascine a Capriano, ma si parla di decine di alberi crollati e tetti sollevati come fogli di carta. Via Chiesa, via Parrocchia, via Cimitero (Fenili Belasi), la Quinzanese e altre vie cittadine sono state bloccate dalla caduta di diverse piante. La conta dei danni è ancora in corso. La Protezione civile di Azzano e Capriano è all’opera sul territorio per gestire l’emergenza.

Danni anche a Roncadelle

2 foto Sfoglia la gallery

La tempesta è passata anche per Roncadelle. A farne le spese, oltre ad alcuni alberi caduti nei parchi, è stato il tetto di un palazzina in via Martiti della Libertà, scoperchiata dal forte vento. Le lastre, per fortuna, sono scivolate lungo l’edificio e hanno mancato la strada, sempre molto trafficata, senza ferire nessuno.

TORNA ALLA HOME PAGE

Top news regionali
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia