Nuova luce a Castenedolo con la vittoria del bando Lumen

Con il finanziamento di Regione Lombardia il Comune si avvicina ad essere una vera "smart city".

Nuova luce a Castenedolo con la vittoria del bando Lumen

Nuova luce a Castenedolo con la vittoria del bando Lumen.

Bando da 7milioni di euro

Il Comune di Castenedolo ha vinto il Bando Lumen di Regione Lombardia aggiudicandosi il finaziamento a fondo perduto per 7milioni di euro insieme ad altri 31 Comuni della Provincia di Brescia, tra cui Borgosatollo, grazie al progetto coordinato dalla Comunità Montana della Vallesabbia. Trattandosi di un project financing, non sono previsti ulteriori costi a carico del Comune, ma sarà il partner privato a sostenere i costi di riqualificazione degli impianti luminosi.

Verso la Smart City

Il finanziamento di Regione Lombardia porta con sè una ventata di rinnovamento. Diverse le tecnologie smart city di cui verrà dotato il Comune. Il nuovo impianto di illuminazione Led in tutto il territorio sarà integrato dalla telegestione punto-punto. A questo si aggiunge l’mpianto di videosorveglianza, il monitoraggio ambientale e centraline di ricarica elettrica.

I tempi

Il progetto di fattibilità tecnico economica è stato ora messo a bando e entro la primavera 2019 verrà individuato l’operatore che realizzerà  le opere.  Bisognerà aspettare ancora un po’ per i primi interventi: l’inizio previsto è entro la fine dell’estate del 2019.

TORNA ALLA HOME