città

Nuova Area Camper al parcheggio scambiatore della stazione metro di Poliambulanza

Anche settanta nuovi posti auto

Nuova Area Camper al parcheggio scambiatore della stazione metro di Poliambulanza
Pubblicato:
Aggiornato:

Una nuova Area Camper al parcheggio scambiatore della stazione metro di Poliambulanza a Brescia.

Nuova Area Camper al parcheggio scambiatore della stazione metro di Poliambulanza

Al parcheggio scambiatore della fermata metro Poliambulanza arrivano 70 nuovi posti auto e apre il nuovo spazio dedicato alla sosta dei camper. Un investimento importante non solo per potenziare uno dei parcheggi scambiatori ad oggi più utilizzati e strategici – data la vicinanza col casello autostradale di Brescia Centro e lo svincolo della tangenziale Sud –, ma anche per dotare la  città di una infrastruttura preziosa e necessaria, soprattutto in virtù dell’importante incremento del camperismo dopo il Covid e il particolare afflusso di turisti che si sta registrando in occasione della Capitale italiana della cultura. Un servizio utile anche a offrire una funzione di appoggio ai parenti dei pazienti che vengono da fuori provincia, sempre più numerosi in Poliambulanza.

Come funziona

Analogamente a quanto avviene negli altri parcheggi cittadini, la gestione della nuova area camper è stata affidata a Brescia Mobilità, che ha proceduto alla installazione di tutte le apparecchiature tecnologiche necessarie per renderla funzionale ed efficiente: impianti, 11 telecamere di videosorveglianza, sistema di controllo accessi, lettura targhe, terminali di pagamento. Per facilitare la fruizione del parcheggio, l’accesso è completamente cashless e ticketless: per accedere all’area di sosta basta infatti recarsi alla colonnina posta all’ingresso, selezionare il periodo per il quale si intende rimanere e pagare - tramite carta di credito - la tariffa richiesta, pari a € 15 al giorno.

Una volta effettuato il pagamento, per l’intero periodo di permanenza si potrà entrare e uscire liberamente dal parcheggio grazie al lettore automatico della targa, che farà alzare e/o abbassare la sbarra senza la necessità di dover inserire alcun ticket all’interno della colonnina. E nel caso vi fosse la necessità di estendere il proprio periodo di permanenza, verrà applicata una tariffa pari a €1/ora fino ad un massimo di 15 ore, dopo le quali verrà applicata direttamente la tariffa giornaliera.

La nuova area è stata attrezzata con tutti i servizi necessari per garantire una piacevole permanenza col proprio camper: ricarica elettrica, scarico delle acque grigie, lavaggio delle cassette dell’acqua nera e rifornimento di acqua potabile. Tutti questi servizi sono sostanzialmente gratuiti, previo un minimo addebito di pochi centesimi per l’effettuazione dell’operazione tramite carta di credito.

Nell'ambito della convenzione urbanistica tra Comune e Fondazione Poliambulanza

La nuova area di sosta rientra nell’ambito della convenzione urbanistica, approvata nel 2019 e aggiornata nel 2022, tra Comune di Brescia e Fondazione Poliambulanza per l’ampliamento dell’omonimo istituto ospedaliero, per la quale Poliambulanza si è impegnata a realizzare opere pubbliche per un valore di oltre un milione di euro.

Oltre all’area camper, negli scorsi anni sono state a tal fine realizzate la sistemazione dei parcheggi su via don Pinzoni e l’area bus, l’installazione della nuova postazione BiciMia nei pressi del Pronto soccorso e il nuovo percorso pedonale di collegamento con la fermata metro Poliambulanza. Nel mese di gennaio 2023 è stata appaltata anche la pista ciclabile di collegamento tra la fermata metro Poliambulanza e via Tiziano, per la quale sono in fase di conclusione le procedure per l’acquisizione delle aree private necessarie a realizzare tale collegamento.

Entro il mese di novembre 2024 saranno infine completate le altre opere previste dalla convenzione, tra le quali, in particolare, un passaggio ciclopedonale in via Bissolati, nuove piantumazioni e l’aggiunta di ulteriori spazi verdi.

Il costo per l’ampliamento del parcheggio scambiatore e la nuova area camper è stato pari a 460 mila euro, dei quali 400 mila sostenuti da Fondazione Poliambulanza e 60 mila sostenuti da Brescia Mobilità.

In evidenza un'immagine di Christian Penocchio.

Seguici sui nostri canali