Notte bianca Mille Miglia: sanzioni per gli esercizi pubblici irregolari

Su 51 lavoratori 10 sono risultati non regolari, quindi privi di un contratto di lavoro.

Notte bianca Mille Miglia: sanzioni per gli esercizi pubblici irregolari
Pubblicato:
Aggiornato:

Notte bianca di Brescia: Mille Miglia The Night all'insegna del divertimento ma non solo. Controlli e sanzioni per gli esercizi irregolari.

Il caso

Il Nucleo Ispettorato del Lavoro dei Carabinieri di Brescia, in collaborazione con l’Arma territoriale del Comando Provinciale di Brescia e personale ispettivo del NIL di Brescia, hanno effettuato un controllo a tappeto in alcuni degli esercizi pubblici aperti durante la notte bianca dello scorso sabato 19 maggio. Un lavoro mirato volto a verificare la corretta applicazione della normativa in materia di lavoro.

Controlli

Nel complesso, sono stati controllati 9 esercizi pubblici tra bar, pizzerie e locali. Su 51 lavoratori 10 sono risultati non regolari, quindi privi di un contratto di lavoro - poi immediatamente assunti dalle rispettive aziende.

Sospensioni e sanzioni

E’ stato necessario sospendere 4 attività imprenditoriali. Queste hanno potuto riaprire solo dopo aver pagato la sanzione contestata. In totale: sanzioni amministrative per 31.000 euro, sanzioni penali pari a 4.500 euro di cui 2.200 euro per violazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro per la omessa redazione del documento di valutazione dei rischi, relativo alle lavoratrici madri.

Seguici sui nostri canali