Non ce l'ha fatta l'aquila reale recuperata a Gardone Riviera
All'animale, risultato denutrito e affetto da intossicazione, sono state prestate tutte le cure del caso: purtroppo poi il triste epilogo
Purtroppo non ce l'ha fatta l'aquila reale recuperata sabato 4 marzo 2023 a Gardone Riviera.
Non ce l'ha fatta l'aquila reale recuperata a Gardone Riviera
Il recupero, in particolare, è avvenuto nella frazione di San Michele (località Val di Sur) da parte degli agenti della Polizia provinciale di Vestone. Con loro anche il supporto di un veterinario di Ats: l'esemplare è morto ieri mattina (domenica 5 marzo 2023) al Cetro recupero animali selvatici di Valpredina a Bergamo.
Un giovane esemplare denutrito e affetto da intossicazione
Il giovane esemplare di aquila reale non aveva più di un anno: denutrito e provato da una pesante intossicazione con tutta probabilità legata all'assunzione di piombo (si parla di saturnismo): una volta localizzato è stato prontamente soccorso.
Il recupero e le cure fino al tragico epilogo
Il recupero è stato eseguito da parte del commissario del distaccamento di Vestone della Polizia provinciale unitamente ad un agente e ad un veterinario dell'Ats. Una volta catturata e messa in condizioni di sicurezza è stata trasportata al Cars (Centro recupero animali selvatici) di Valprediana a Bergamo.
In tale contesto all'animale sono state prestate tutte le cure necessarie, purtroppo però non c'è stato nulla da fare.