Tragico epilogo

Non ce l'ha fatta il giovanissimo escursionista Niccolò Guarino

Il trentenne orceano è precipitato all’imbocco della “Ferrata Crench”

Non ce l'ha fatta il giovanissimo escursionista Niccolò Guarino
Pubblicato:
Aggiornato:

Non ce l’ha fatta Niccolò Guarino, il giovanissimo escursionista di Orzinuovi, precipitato all’imbocco della “Ferrata Crench”. L’incidente sulle montagne bresciane successo ieri pomeriggio, domenica 7 aprile 2024, ha purtroppo avuto un epilogo tragico. Il trentenne è improvvisamente caduto lungo una scarpata e le gravissime ferite, causate dalla caduta di decine di metri, non gli hanno lasciato scampo.

Non ce l'ha fatta, lo sport era la sua passione

Niccolò è sempre stato uno sportivo, anche a livello agonistico. Lo avevamo intervistato 5 anni fa con la sua testimonianza di viaggio: più di mille km in dieci giorni all’estero. Ma le due ruote non erano la sua unica passione, l’orceano è uno scalatore esperto, ecco perché purtroppo la causa della caduta è da imputare ad uno sfortunato incidente e non alla poca esperienza, o conoscenza della montagna, del ragazzo.

I fatti

Stava attraversando un passo all’altezza di 660 metri, ma qualcosa è andato storto e un pomeriggio all’aria aperta, come i tanti che aveva passato, si è trasformato in tragedia. Dopo essere precipitato il ragazzo ha colpito diverse rocce per decine di metri, rovinando poi a terra.

I soccorsi

Quando i soccorsi sono stati allertati la situazione era parsa fin da subito molto grave. Sul posto sono arrivati il Soccorso Alpino della Valsabbia, nove tecnici del Cnsas, i medici che sono stati calati con le funi e infine l’elisoccorso che lo ha trasportato alla Poliambulanza di Brescia. Ricoverato in terapia intensiva ha lottato tra la vita e la morte, fino ad oggi pomeriggio, quando è spirato.
Sono stati in molti ad essere in apprensione per Niccolò Guarino nelle ore seguite all’incidente. Il trentenne è figlio del comandante dei militari di Soresina, Andrea Guarino che aveva ricoperto lo stesso ruolo in passato a Dello, una famiglia quindi molto conosciuta e rispettata. In tanti, saputa la notizia, si sono stretti nel dolore dei famigliari.
A ricostruire la dinamica dell’accaduto saranno i carabinieri di Salò, sul posto immediatamente poco dopo l’incidente.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali