Cologne

Neuroma di Morton a Brescia, i consigli del medico ortopedico

Neuroma di Morton a Brescia, i consigli del medico ortopedico
Pubblicato:

Il neuroma di Morton è una patologia che colpisce l’avampiede e il dottor Guido Carbone è tra i punti di riferimento della provincia di Brescia a disposizione dei pazienti per la sua diagnosi e cura. "Questa malattia viene definita solitamente come una neuropatia da compressione di uno dei nervi sensitivi del piede e può essere molto dolorosa", spiega il dottore che è  medico chirurgo ortopedico specializzato la cura delle patologie del piede e delle sue articolazioni.

Neuroma di Morton, in cosa consiste?

"Il Neuroma di Morton si verifica nel momento in cui le ossa metatarsali sfregano sul nervo interdigitale. Tale sfregamento determina la formazione di tessuto cicatriziale fibroso che, rigonfiandosi, provoca la malattia. Conseguenza della patologia è una manifestazione dolorosa che può interessare uno, oppure entrambi i metatarsi".

Sintomi anche a riposo

"I sintomi del neuroma possono influire negativamente sulla qualità della vita", precisa il dottor Carbone. "La malattia si manifesta con dolore e bruciore all'avampiede, solitamente localizzati tra il terzo e quarto dito. Quando il paziente riferisce dolori cosiffatti difficilmente il medico sbaglia la diagnosi. Altri sintomi possono essere la sensazione di scossa elettrica e l’intorpidimento e la sensazione di sollievo quando si tolgono le scarpe. Spesso, infine, il Neuroma di Morton si riconosce perché il mal di piedi continua a tormentare il paziente anche quando si è a riposo".

Dottor Guido Carbone

Diagnosi corretta, chirurgia efficace

Nel caso in cui si sospetti il neuroma di Morton, il medico dovrà effettuare una diagnosi molto accurata. "L’ecografia e, meglio ancora, la risonanza magnetica sono fondamentali", spiega l'ortopedico. "Bisogna scartare con sicurezza le altre patologie a carico dei piedi come la metatarsalgia non neurogena, non causata cioè dal neuroma di Morton. Poiché infatti la chirurgia è molto efficace contro il Neuroma, occorre essere più che certi di essere di fronte a questa patologia. Il successo dell'operazione, infatti, è strettamente legato alla correttezza della diagnosi".

Neuroma di Morton, l'intervento chirurgico

Poiché il neuroma di Morton con il tempo può rivelarsi particolarmente invalidante, l’ortopedico può suggerire un piccolo intervento chirurgico per risolverlo, indicato con il nome di neurectomia. Si esegue in anestesia sistemica. Dopo il busturi solitamente il paziente recupera la funzionalità con buoni risultati in tempi relativamente brevi.

A chi rivolgersi?

In caso di dolori ai piedi e alle loro articolazioni, in provincia di Brescia è possibile rivolgersi al dottor Guido Carbone, medico chirurgo ortopedico, specializzato nelle innovative terapie mini-invasive. Ogni giorno al servizio dei pazienti all’Istituto Sant’Anna, al Poliambulatorio San Matteo, al Poliambulatorio San Gregorio di Cologne e, infine, a Travagliato nel suo studio privato. Per informazioni al telefono contattare il numero 335.6635217.

Seguici sui nostri canali