bacino lacustre

Natante alla deriva sul Garda: l'intervento delle Fiamme Gialle

Gli occupanti trasferiti incolumi a Gargnano, in Alto Garda

Natante alla deriva sul Garda: l'intervento delle Fiamme Gialle
Pubblicato:

Natante alla deriva sul Garda: l'intervento delle Fiamme Gialle.

L'intervento delle Fiamme Gialle

Nel primo pomeriggio di domenica 22 giugno 2025 l'unità navale V.3003 della Sezione Operativa Navale Lago di Garda della Guardia di Finanza di Salò nel corso di una navigazione di sorveglianza ha ricevuto al segnalazione della presenza di un natante di diporto alla deriva senza equipaggio nella acque antistanti il comune di Brenzone (sponda veronese del lago di Garda).

Le Fiamme Gialle, a bordo della loro vedetta, una volta raggiunta l'area della segnalazione, hanno individuato in località Castelletto di Brenzone, un'unità da diporto di circa 6 metri di lunghezza con a bordo solo indumenti ed effetti personali. Tale circostanza ha fatto ritenere che gli occupanti si fossero allontanati improvvisamente dal natante e, pertanto, è stata eseguita un’immediata attività di ricerca di eventuali dispersi nell’area lacuale circostante.

Natante alla deriva sul Garda

Le attività svolte hanno permesso di appurare che gli occupanti del natante, due turisti stranieri di cui un minore, erano stati recuperati e trasferiti, incolumi, a Gargnano, nell'alto Garda bresciano, da un natante di passaggio. In particolare, il ragazzo si era tuffato per fare un bagno e, trovatosi in difficoltà, era stato aiutato dall'altro turista, gettatosi anch'egli in acqua. Entrambi poi non erano più riusciti a risalire a bordo.