Nasce l'ufficio difesa animali

Nasce l'ufficio difesa animali
Pubblicato:

Mercoledì 17 aprirà il primo Uda (Ufficio difesa animali). Sarà nel centro polifunzionale della biblioteca. Gestito dal nucleo Baldo-Garda per l’associazione Jack Russel Terrier Italia. Sarà diretto da Ramona Cusma e Mirko Tomasetto, marito e moglie di Torri del Benaco he hanno trovato «asilo» a Costermano. Ramona è un’infermiera «per umani», che sta frequentando un master per diventare assistente veterinaria.

«Sarà un ufficio per i diritti degli animali - spiega Ramona. Si occuperà di recepire e coordinare le problematiche relative alla gestione degli animali presenti sul territorio comunale. Aiuterà anche nella gestione del canile e nella cattura di cani vaganti promuovendo le adozioni dalle strutture di ricovero. Non solo, supporterà la popolazione felina (gattile e colonie feline) garantendo un punto di riferimento per i cittadini (in collaborazione con il servizio veterinario e Polizia locale) e fornendo risposte scritte a richieste e petizioni, predisponendo strumenti normativi comunali a tutela del benessere degli animali e realizzando campagne informative rivolte alla cittadinanza per dare informazioni sulle aree cani, all’interno dei parchi pubblici, appositamente recintate, in cui i cani possano essere lasciati liberi.

Saranno aiutati però anche gli animali selvatici. La struttura veterinaria d’appoggio sarà a Castel d’Azzano. «Tre anni fa con mio marito abbiamo fondato l’associazione “Jack Russel terrier Italia”. Tutto nacque da un gruppo Facebook, ma c’era molto seguito e abbiamo iniziato a creare eventi dedicati e raduni».


Seguici sui nostri canali