Garda

Nasce la «scuola» del turismo di lusso sul Garda

L’idea è nata dall’Osservatorio per il turismo dell’università cattolica con il sostegno della Comunità del Garda e delle Terme di Sirmione

Nasce la «scuola» del turismo di lusso sul Garda
Pubblicato:

L'Università Cattolica del Sacro Cuore lancia la prima «Summer School» sul turismo di lusso esplorando i suoi aspetti economici, manageriali e di imprenditorialità.

Turismo di lusso

Il corso Luxury Tourism: Branding, Communication, Sustainability, che avrà come location il Lago di Garda, nasce dalla collaborazione di Otg - Osservatorio per il turismo sul Lago di Gard, e Terme di Sirmione, e vede la sinergia di Università Cattolica del Sacro Cuore, Comunità del Garda, Fondazione Ugo da Como e Navigazione Lago di Garda.

Un'importante attività di formazione che intende favorire l'incontro e la specializzazione nell'ambito dell'economia del Turismo, concentrandosi sulle dinamiche delturismo del lusso.

«I dati di scenario di fatto evidenziano che il mercato globale del turismo dilusso ha conosciuto negli ultimi anni un inarrestabile aumento ed è destinato a vivere un periodo di continua crescita anche nel prossimo futuro - ha spiegato Giovanni Gregorini, docente e direttore del centro ricerca dell’Osservatorio - Il luxury tourism riguarda e comprende tutti i comparti della filiera turistica e presenta varietà e volumi maggiori di quel che si possa immaginare: assorbe il 3% del Pil nazionale ed a tutt'oggi è in forte espansione tenuto conto che entro il 2025 esso crescerà più velocemente rispetto a qualsiasi altro di tipo di viaggio, sino a raggiungere gradualmente quello relativo alle quote detenute dal turismo "low cost". Senza dubbio il lago di Garda rappresenta un polo di primo piano per questo tipo diturismo, con oltre una quindicina di hotel a cinque stelle, ristoranti stellati, terme esclusive e servizi di elevata qualità che ne fanno una meta privilegiata per milioni di turisti da tutto il mondo. Diventa dunque strategico prepararsi nella conoscenza e nella comprensione di questo fenomeno globale, anticipandone le dinamiche e i possibili sviluppi».

Summer school

Alla Summer School potranno partecipare studenti universitari e laureati triennali e magistrali, imprenditori e manager di settore, funzionari di enti consortili e pubblici amministratori, giornalisti e bloggers del settore turistico. Le lezioni, guidate da una docenza di alta qualificazione internazionale e in multilingua (inglese e italiano) avranno lo scopo di allargare gli orizzonti di comprensione del fenomeno, mentre dagli incontri con gli operatori di settore emergeranno le sfide competitive da affrontare nei prossimi anni. I lavori - che si terranno dal 16 al 20 giugno, con iscrizioni entro il 30 aprile - si svilupperanno in sessioni interattive con esercitazioni, tavole rotonde, confronti con approccio interdisciplinare, momenti di team-building e assessment di gruppo. Le sedi delle sessioni sono Hotel Acquaviva, Terme di Sirmione, Motonave Navigarda, Fondazione Ugo da Como, Comunità del Garda.

Molto soddisfatto di questa collaborazione importante anche il segretario della Comunità del Garda, Pierlucio Ceresa. «L’Osservatorio sulturismo è un traguardo importante che la Comunità del Garda persegue da quasi trent’anni. A seguito di un lavoro preparatorio è stato istituito questo centro permanente che ha un grande valore. Non si può infatti non avere un approfondimento scientifico per orientare coloro che devono prendere le decisioni sul futuro del Garda, partendo da dati certi. Lo scopo del nostro ente è quello di rispondere alla domanda di “come dev’essere il Garda” non domani ma dopo domani».

Durante i quattro giorni i partecipanti, oltre a partecipare alle lezioni con i docenti, avranno anche la possibilità di partecipare a diverse attività e confrontarsi con gli operatori del territorio. Come specificato da Gregorini si tratta di una «formazione dinamica con la didattica del futuro». L’idea è di far crescere questa scuola e farla diventare un master più lungo o, perché no, aggiungere anche una «winter school». D’accordo anche Margherita De Angeli, direttore di Terme di Sirmione che ha definito la formazione come «l’unica possibilità di cambiamento reale del sistema turistico».

Per chi volesse avere più informazioni o effettuare l’iscrizione è possibile collegarsi al link: https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-luxury-tourism-branding-communication-sustainability-e124bs007611-01

Seguici sui nostri canali