Per non dimenticare

Nadia Toffa: Brescia riconsegna alla mamma il Grosso d’Oro dopo il furto subito

"La consegna rappresenta non solo il ripristino di un riconoscimento meritato, ma anche la volontà della città di Brescia di mantenere vivo il ricordo di una sua cittadina che ha saputo ispirare tante persone con la sua professionalità, umanità e determinazione"

Nadia Toffa: Brescia riconsegna alla mamma il Grosso d’Oro dopo il furto subito

Nadia Toffa: Brescia riconsegna alla mamma il Grosso d’Oro dopo il furto subito.

In memoria di Nadia Toffa

Ieri, sabato 13 dicembre 2025, la sindaca di Brescia Laura Castelletti, ha ricevuto a Palazzo Loggia Margherita Rebuffoni, la mamma di Nadia Toffa, per un incontro davvero significativo. Nel corso della visita la sindaca ha riconsegnato alla famiglia il Grosso d’Oro alla memoria di Nadia Toffa, la massima onorificenza civica della città di Brescia.

La consegna nel 2019

Il riconoscimento, conferito a persone che si sono distinte per meriti civili, culturali o umanitari, era già stato assegnato nel dicembre 2019, in occasione della cerimonia del Premio Bulloni, per l’impegno dimostrato dalla giornalista nello svolgimento del suo lavoro e per la forza dimostrata durante la malattia. Purtroppo, il Grosso era stato successivamente trafugato nel corso di un furto nell’abitazione della signora Rebuffoni.

Per questo motivo, la Sindaca ha ritenuto doveroso e importante compiere questo gesto, affinché la memoria di Nadia venga preservata e rafforzata.

“La consegna rappresenta non solo il ripristino di un riconoscimento meritato, ma anche la volontà della città di Brescia di mantenere vivo il ricordo di una sua cittadina che ha saputo ispirare tante persone con la sua professionalità, umanità e determinazione”.