Multe scomparse tutti rinviati a giudizio

Multe scomparse rinviati a giudizio vigili e carabinieri. I 9 imputati dovranno comparire in Tribunale a dicembre. Si è parlato di risarcimento alle casse comunali di Travagliato.

Multe scomparse tutti rinviati a giudizio
Pubblicato:
Aggiornato:

Multe scomparse rinviati a giudizio vigili e carabinieri. Il gip Lorenzo Benini ha accolto questa mattina la richiesta del pm Ambrogio Cassiani. I 9 imputati dovranno comparire in aula a dicembre.

Multe scomparse tutti rinviati a giudizio

Questa mattina alle 11.30 si è svolta l'udienza preliminare che ha dato avvio al processo del caso multe scomparse. Il gip Lorenzo Benini ha accolto la richiesta di rinvio a giudizio per tutti i 9 imputati avanzata dal pm Ambrogio Cassiani. L'ex comandante travagliatese Giacomo Pinti comparirà di fronte al giudice a dicembre insieme agli agenti (ed ex colleghi al Comando di Travagliato) Enrico Salvaderi, Francesco Colicchio e Giovanni Gatti. Insieme a loro sono stati rinviati a giudizio anche il comandante della Locale di Roccafranca Andrea Vezzoli, quello di Castrezzato Matteo Olivari e i carabinieri Emiliano Scherillo, Enrico di Napoli e Fichera Sebastiano. Dovranno rispondere, a vario titolo, di peculato, abuso d'ufficio, falso in atto pubblico e reato in concorso.

In causa anche i Comuni

All'udienza di questa mattina era presente anche il sindaco di Travagliato Renato Pasinetti, che si è riservato di costituirsi parte civile per danni erariali e all'immagine. "Attendiamo i documenti relativi al risarcimento di cui si è parlato in udienza e poi vedremo come muoverci", ha dichiarato insieme all'avvocato, Alessandro Asaro.

Il Comune di Roccafranca, invece, ha già provveduto a costituirsi parte civile.

Qualcuno ha chiesto il rito abbreviato, per altri si seguirà l'iter ordinario, mentre per uno degli imputati si è parlato di patteggiamento. Tutti i dettagli dell'inchiesta e dell'udienza in Tribunale sul numero di Chiariweek in edicola da venerdì.

Seguici sui nostri canali