Morto questa notte Monsignor Vigilio Olmi

Aveva 91 anni, lascia un ricordo indelebile per impegno profuso e umiltà.

Morto questa notte Monsignor Vigilio Olmi
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è spento improvvisamente questa notte monsignor Vigilio Olmi, vescovo ausiliario emerito di Brescia. Ricoverato ieri sera urgentemente in Poliambulanza, le sue condizioni sono apparse subito irrecuperabili.

Addio a monsignor Mario Olmi

Monsignor Olmi era nato a Coccaglio il 14 agosto 1927, era stato ordinato sacerdote nel 1950 e inviato come primo incarico ad Alfianello dove trascorse 10 anni al fianco del parroco don Enrico Gobbi. E' stato vicedirettore e insegnate al Seminario diocesano e vescovo ausiliare dal 1986 al 2003. A fine mandato è stato eletto vescovo ausiliare emerito di Brescia. Conosciutissimo in tutto il Bresciano, lascia un grande vuoto.

Abate a Montichiari per lunghi anni e presente in tutto il Bresciano

Nel 1970 viene nominato abate di Montichiari dove restò fino al 1983. In paese sono numerose le opere che ha realizzato, tra cui i restauri del Duomo, della chiesa di S. Pietro e della chiesa del Suffragio. Nel novembre del 1980 il vescovo lo ha poi nomina vicario generale della Diocesi. Nel 1982 il Papa gli ha conferito il titolo di Prelato d’Onore di Sua Santità.

Un uomo e Vescovo di ingegno e umiltà

Nel 1983 il nuovo vescovo di Brescia, monsignor Bruno Foresti, nel riconfermare Olmi nell’incarico di vicario generale, dichiarò che era ormai necessaria la sua rinuncia alla parrocchia per poter assolvere agli impegni che l’alto incarico richiedeva. Il 18 maggio 1986 Olmi venne consacrato vescovo in cattedrale ed il suo stemma episcopale avrà per motto “In te, Domine, speravi”. Ha svolto il suo ministero di  per circa 17 anni, nel silenzio e in grande umiltà, ma con infaticabile impegno.

MONS. VIGILIO MARIO OLMI

I funerali

Nelle prossime ore verrà stabilita la cerimonia per i funerali. Olmi era conosicuto in tutta la Provincia, ma non è ancora noto dove si svolgeranno le esequie. Non si esclude che, proprio in occasione della Festa di Sant'Angela Merici, sempre da lui celebrata, i funerali possano tenersi a Brescia.

Aggiornamento: Le esequie si terranno in cattedrale a Brescia, domenica 27; l'orario, probabilmente,  sarà quello tra le 15 e le 16. La salma si trova presso la chiesa delle figlie di Sant'Angela Merici a Brescia.

TORNA ALLA HOMEPAGE

 

Seguici sui nostri canali