Cordoglio

Morte di Silvio Berlusconi, Gelmini: "Oggi va via un pezzo di storia della mia vita"

"Lascia un vuoto che non riusciremo a colmare"

Morte di Silvio Berlusconi, Gelmini: "Oggi va via un pezzo di storia della mia vita"
Pubblicato:
Aggiornato:

Morte di Silvio Berlusconi, Gelmini: "Oggi va via un pezzo di storia della mia vita".

Morte di Silvio Berlusconi, il ricovero e le condizioni precipitate improvvisamente

L'ex premier era stato ricoverato venerdì 9 giugno 2023 al San Raffaele per quelli che erano stati definiti controlli di routine. Come riportato da NewsPrima la triste notizia è arrivata dopo il recentissimo ricovero durato 45 giorni. Purtroppo la situazione è precipitata, sino al decesso nella mattinata di oggi, lunedì 12 giugno 2023.

Le toccanti parole di Mariastella Gelmini

A ricordarlo anche la senatrice Maria Stella cresciuta in Forza Italia ora in Azione. Sul lago di Garda ricopre il ruolo di presidente della Comunità del Garda.

"Oggi va via un pezzo di storia della mia vita.
Silvio Berlusconi è stato per me un maestro, da lui ho imparato tanto, mi ha spinta a far politica e poi ad entrare in Parlamento. Insieme tante battaglie, tanti ricordi e, anche se non sono mancati motivi di contrasto che negli ultimi mesi mi hanno spinto a fare scelte diverse, non posso che custodire i suoi insegnamenti e quel legame di stima e di affetto incondizionato. Lascia un vuoto che non riusciremo a colmare. Alla famiglia e a tutta la comunità politica di Forza_Italia, vanno le mie più sincere condoglianze".

L'assessore regionale Simona Tironi

L'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi si è così espressa

“Se ne va un uomo che ha fatto la storia – ha detto Tironi -, che ha combattuto per il suo Paese, mettendolo sempre al primo posto. La fine di un’epoca, un leader che ha lasciato un segno profondo e indelebile per la nostra Italia”.

“Quello di Berlusconi– ha aggiunto Tironi - è un insegnamento che dobbiamo continuare a difendere con coraggio, per noi, per i cittadini italiani e per lui, il nostro Presidente”.

“Resterà per me un grande esempio di uomo e un maestro – ha concluso Tironi -. Con la sua gentilezza e generosità è stato in grado di tramandare valori solidi e concreti come il Lavoro e l’Istruzione, che oggi più che mai, porterò avanti con convinzione in suo onore come Assessore all’Istruzione, formazione e Lavoro di Regione Lombardia.”

“Grazie Presidente, sempre Forza Italia.”

Le parole del presidente della Provincia di Brescia Moraschini

"Esprimo vicinanza ai parenti, agli amici, a Forza Italia, a tutti coloro che hanno amato Silvio Berlusconi, un uomo eclettico, lungimirante, ambizioso, che resterà nella storia per quanto concerne imprenditoria, politica e televisione."

Giovanni Garbelli presidente Confagricoltura Brescia

“È con profondo rammarico che apprendo la notizia della scomparsa del Presidente Silvio Berlusconi. Ha rappresentato i valori della lungimiranza e della tenacia dell'imprenditoria italiana, oltre ad avere messo al primo posto nel suo impegno l'europeismo e la  libertà di impresa. Confagricoltura Brescia esprime le più sentite condoglianze alla famiglia e a Forza Italia".

Il cordoglio della sindaca di Brescia Laura Castelletti

"Silvio Berlusconi ha profondamente segnato un’epoca della storia del nostro Paese e la sua scomparsa non può lasciare indifferenti, indipendentemente dal fatto che ci si sentisse vicini o meno al suo modo di essere e di fare politica.

È stato un imprenditore e un politico di grande successo, protagonista della scena pubblica, ha inciso sulle sorti dell’Italia, delle Istituzioni e ha rappresentato milioni di cittadini, tra cui non sono mancati i bresciani, che in lui hanno riconosciuto un leader.

Le mie condoglianze, in queste ore tristi, vanno, quindi, alla famiglia, agli amici, ai compagni di partito e ai sostenitori di Silvio Berlusconi, che hanno perso un importante riferimento."

 

 

Un pezzo di storia italiana

Presidente del Consiglio per quattro volte, leader di Forza Italia, ma anche imprenditore nel campo dell'edilizia e della televisione, presidente del Milan più vincente della storia e poi del Monza, Berlusconi ha fatto la storia d'Italia degli ultimi cinquant'anni.

L'ingresso in politica risale all'ottobre 1993, nel gennaio 1994 ha creato Forza Italia, partito politico di centro-destra, nel 2008 confluito ne Il Popolo della Libertà. Eletto alla Camera dei deputati nel 1994, è stato confermato nelle successive quattro legislature, mentre nel 2013 è stato eletto per la prima volta senatore. Ha ottenuto quattro incarichi da Presidente del Consiglio: il primo nella XII legislatura (1994-1995), due consecutivi nella XIV (2001-2005 e 2005-2006) e, infine, nella XVI (2008-2011). Con 3339 giorni complessivi è il politico che è rimasto in carica più a lungo nel ruolo di presidente del Consiglio dell'Italia repubblicana, superato in epoche precedenti solo da Benito Mussolini e Giovanni Giolitti; inoltre ha presieduto i due governi più duraturi dalla proclamazione della Repubblica.

È stato imputato in oltre venti procedimenti giudiziari. Nel 2013 è stato condannato in via definitiva a quattro anni di reclusione e all'interdizione ai pubblici uffici per due anni per frode fiscale, decadendo quindi da senatore e cessando di essere un parlamentare dopo quasi vent'anni di presenza ininterrotta nelle due camere  (dall'aprile 1994 al novembre 2013). A metà febbraio 15 febbraio 2023, è stato assolto dall'accusa di corruzione in atti giudiziari nel processo milanese sul caso Ruby ter. Tornato candidabile nel 2018, è stato eletto parlamentare europeo alle elezioni europee del 2019. Alle elezioni politiche del 25 settembre 2022 è stato eletto nel collegio uninominale di Monza, tornando al Senato dopo 9 anni di assenza.

 

 

Seguici sui nostri canali