la cerimonia

Morì in servizio: Clusane e l'Arma ricordano il maresciallo Luigi di Bernardo

Come da tradizione Carabinieri e Amministrazione comunale hanno ricordato il comandante della stazione di Iseo, scomparso 53 anni fa

Morì in servizio: Clusane e l'Arma ricordano il maresciallo Luigi di Bernardo
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, sabato 25 maggio 2024, presso la chiesa Cristo Re di Clusane (Iseo) si è tenuta la cerimonia di commemorazione del Maresciallo Capo Luigi di Benrando, scomparso 53 anni fa durante un’attività di appostamento concluso tragicamente.

Morì in servizio: Clusane e l'Arma ricordano il maresciallo Luigi di Bernardo

Era il 25 maggio 1971. Il maresciallo Di Bernardo, comandante della stazione di iseo, da tempo seguiva l'attività di una banda di criminali: nel corso di un servizio di appostamento venne colpito da più colpi di pistola esplosi da uno dei tre nomadi che aveva fermato e che stava per identificare. Nonostante le ferite, il militare riuscì a colpire l’aggressore, che venne così catturato e poi condannato in Tribunale. Al valoroso sottufficiale venne concessa (alla memoria) la medaglia d’oro al valor militare.

Un gesto e uno spirito di servizio che ancora oggi, 53 anni dopo, viene ricordato. Alla commemorazione hanno presenziato il nipote, i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Iseo, oltre i rappresentanti delle varie sezioni combattentistiche d’armi e ANC del territorio, mentre la messa è stata concelebrata da cappellano militare don Lorenzo Cottali assieme al parroco di Clusane, don Francesco Zaniboli. Subito dopo la liturgia, presso il cippo di via Risorgimento è stata deposta una corona d’alloro in onore al militare.

WhatsApp Image 2024-05-25 at 13.16.26
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2024-05-25 at 13.18.28
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2024-05-25 at 13.16.58
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali