Gesto inqualificabile

Montichiari: vandali in viale della Costituzione

Imbrattate le bacheche con gli articoli della Costituzione

Montichiari: vandali in viale della Costituzione
Pubblicato:
Aggiornato:

Ignoti hanno imbrattato tre bacheche in viale della Costituzione a Montichiari con tags e simboli vari. Un altro gesto vandalico in città che propone più di una riflessione.

Montichiari: vandali in viale della Costituzione

Ignoti hanno imbrattato con simboli e tags le bacheche che espongono alcuni articoli della Costituzione in viale della Costituzione. Tre le bacheche prese particolarmente di mira dai vandali, quelle con gli articoli 7, 10 e 11. Se i tags non sembrano avere alcun significato particolare riferito al contenuto dell'Articolo preso di mira, propone invece una riflessione la X nera sulla bacheca che riporta l'Articolo 10 della Costituzione quello che ricorda come "Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge". Partite le indagini per identificare gli autori del gesto.

Interviene l'Anpi

"La sezione Ferruccio Vignoni di Montichiari deplora sdegnosamente l'atto vandalico ai danni dei pannelli che recano gli articoli della Costituzione, articoli fondamentali della nostra Costituzione, situati sul viale della Costituzione, proprio nel giorno dedicato alla Memoria dell'Olocausto. L'ANPI di Montichiari esprime turbamento e preoccupazione per le cause che hanno portato all' imbrattamento, cause che possono denunciare un disagio adolescenziale o esprimere i sintomi di una protesta più consapevole. L'ANPI ricorda ai giovani che i primi pannelli piantati che ricordare i 12 principi fondamentali della Costituzione italiana, si trovano a Barbiana, precisamente lungo il percorso che conduce al luogo di sepoltura di Don Milani".
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali