Montichiari. Un grest "marino" per i bambini

Montichiari. Un grest "marino" per i bambini
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel mese di luglio, dal 4 al 29, alla scuola la Scuola dell’infanzia di Vighizzolo si è svolto il centro ricreativo estivo iniziativa più nota a tutti come Grest, per i bambini e bambine dai 3 agli 8 anni. «Mareggiando» è il titolo dato al centro estivo perché il tema che ha fatto da sfondo per le attività e i giochi è stato l’ambiente mare. Gli ambienti della scuola si sono trasformati giorno dopo giorno in fondali marini, ricchi di pesci, animali, alghe, coralli e persino forzieri con il tesoro. Ogni gruppo (3 gruppi con bambini frequentanti la scuola dell’infanzia e 2 gruppi con bambini di scuola primaria) ha scelto un nome di appartenenza: squali, polpi, granchi, tartarughe e stelle marine ed ognuno ha costruito concretamente e creativamente il proprio mare in classe. La tematica scelta ha offerto anche l’opportunità di affrontare l’argomento del riciclaggio dei materiali di scarto e quindi scatole di cartone, tappi, bottiglie di plastica, contenitori vari, che sono stati recuperati con la collaborazione dei genitori, si sono trasformati in piccoli acquari o in animaletti da portarsi a casa.

Nell’arco del mese sono state organizzate anche uscite: in piscina al «Prato Blù», sul colle di San Pancrazio e in cascine didattiche nei paesi limitrofi. Lo scopo del Grest, oltre a permettere alle famiglie di conciliare la gestione dei figli con i tempi di lavoro, è quello di offrire momenti di svago e di socializzazione ai bambini nel mese di luglio. Quest’anno l’obiettivo è stato raggiunto pienamente e lo hanno dimostrato le numerose adesioni, ma soprattutto l’entusiasmo e il piacere espresso dai bambini e dalle bambine che hanno aderito alla proposta. La Scuola dell’Infanzia San Giovanni Battista di Vighizzolo dopo la splendida avventura estiva è pronta per il nuovo anno scolastico. Contentissima per la bella riuscita del Grest anche Angela Franzoni, presidente del Cda dell’asilo di Vighizzolo: «In questo Grest i nostri piccoli hanno iniziato ad assaporare la direzione che mi piacerebbe percorrere nella programmazione futura, dove il riuso, il riciclo, il rispetto dell'ambiente che ci circonda siano una consuetudine.

I bambini in maniera spontanea, sono già vicini alla Natura e agli elementi della Terra, auspico che possa essere la base per un futuro migliore, sensibilizzandoli ulteriormente. Devo ringraziare educatrici, volontari, assistenti e tutto lo staff della scuola per aver reso possibile, anche quest'anno, questa splendida esperienza. Ringrazio il Prato Blu, la Casa Bianca e La Betulla per aver ospitato i nostri piccoli e gli sponsor Prato Blu, Lorenzoni e ZL impianti elettrici».

Alberto Boldrini 


Seguici sui nostri canali