Il caso

Montichiari: scritte antisemite sulle colonne della facciata del Duomo di Santa Maria Assunta

Nei pressi della canonica è poi comparsa un'altra scritta: "Free Palestine"

Montichiari: scritte antisemite sulle colonne della facciata del Duomo di Santa Maria Assunta
Pubblicato:
Aggiornato:

Montichiari: scritte antisemite sulle colonne della facciata del Duomo di Santa Maria Assunta.

Scritte antisemite sulla facciata del Duomo a Montichiari

Nella notte tra sabato 9 e domenica 10 novembre 2024 sono comparse sulle colonne della facciata del Duomo di Santa Maria Assunta scritte antisemite: "Fucl Israel" si legge, scritte riportate con una vernice rossa accanto ad una stella di David cancellata con una "X". Nei pressi della canonica è poi comparsa un'altra scritta: "Free Palestine".

La scoperta questa mattina

"Non ci sono parole", questa la frase che si sente ripetere questa mattina (domenica 10 novembre 2024) in piazza Santa Maria a Montichiari per la scritta che è apparsa sulla facciata del Duomo. Anche a Montichiari il clima di grande tensione internazionale sta accendendo gli animi della popolazione. C'è chi addirittura chi in piazza sta gridando alla blasfemia per aver profanato un luogo sacro, simbolo della religione cattolica. La foto sta facendo il giro dei social e si stanno aspettando le reazioni.

La reazione del primo cittadino

Il primo cittadino Marco Togni ha commentato sui social quanto accaduto.

 

"Stamattina sono fuori comune e fuori provincia ma le notizie arrivano anche qui. Quello che è stato fatto stanotte sulla facciata del Nostro Duomo è un gesto che commentare con parole composte mi riesce con molta fatica.
Non si sa se sia stato fatto da "nostrani italiani" o da stranieri ma è stato scritto in inglese e già questo potrebbe essere un indizio. Non è stato scelto un muro di un edificio di un ente pubblico quale ad esempio il municipio (sempre che non siano comparse scritte anche lì) ma è stata scelta la facciata del Duomo simbolo della nostra cultura cristiana, della nostra storia, della nostra civiltà. Una scelta precisa e mirata.
Se qualcuno non si trova bene a Montichiari ed in Italia, se straniero, è fortemente pregato di tornare a casa sua noi non siamo disponibili ad accettare ed ad accogliere gentaglia che nel loro piccolo usa gli stessi metodi che vengono usati nelle guerre di tutto il mondo e soprattutto in quelle mediorientali, se invece è italiano, è altrettanto pregato di andarsene altrove, magari con i suoi simili. Ti avessi visto io ti avrei fatto passare a tempo zero la voglia di uscire di notte a fare scritte rosse sui muri bianchi. Il dialogo (come propone qualcuno) lo avremmo poi fatto in un secondo momento..... Chiunque abbia visto, abbia indizi, è pregato di contattarmi perché questo o questi signori la devono pagare cara secondo le leggi del nostro stato democratico.
Aggiornamento (ore 11:49) Altre scritte sono comparse in paese oltre a quella sulla facciata del Duomo".

Nel mirino anche viale della Costituzione

Ad essere preso di mira da ignoti vandali nelle scorse settimane anche viale della Costituzione: scritte e segni sono apparsi sui cartelloni che riportano articoli fondamentali della costituzione italiana. In particolare il portacartellone contenente l'articolo 11 nel quale si ricorda che: "L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali"

Non è la prima volta che i cartelloni con gli articoli della costituzione vengono presi di mira da vandali ignoti. Ora si tratterà di risalire ai responsabili ma, come già successo, probabilmente rimarranno senza nome e senza volto. Da evidenziare, però, che questa mattina (domenica 10 novembre 2024) la polizia locale ha  controllato le telecamere di video sorveglianza ma, data la fitta nebbia della notte, non è stato possibile identificare i responsabili.

Le immagini

Costituzione 1
Foto 1 di 4
Costituzione 2
Foto 2 di 4
Costituzione 3
Foto 3 di 4
Costituzione
Foto 4 di 4

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali