Cronaca

Montichiari, inaugura la prima web radio Five Radio

Montichiari, inaugura la prima web radio Five Radio
Cronaca 10 Giugno 2017 ore 12:05

Domenica 11 giugno dalle 15, a Montichiari, in via Ghedi 56 si terrà l'inaugurazione di Five Radio: la prima web radio monteclarense.

Five Radio è il primo progetto reso possibile grazie al contributo ottenuto in seguito alla partecipazione all’iniziativa #genera_idee_al_bando di #genera_azioni: una raccolta di idee progettuali finalizzate all'intrapresa di iniziative di cittadinanza attiva, al fine di generare opportunità di contrasto alla fragilità nell'ambito distrettuale 10 Bassa Bresciana Orientale (Acquafredda,Carpenedolo,Calcinato,Montichiari,Calvisano,Remedello,Visano).

In particolare, Five Radio è stato premiato per il suo intento di riuscire ad arricchire l'offerta culturale dellacomunità, mediante la formazione di una novità nel campo della comunicazione e dell'intrattenimento, volto a coinvolgere e raggiungere con la propria voce un nutrito bacino di utenti del territorio.

La radio porta questo nome poiché sono cinque i membri che ne fanno parte: Marika e Maurizio Buonocore, Paolo Turini, Federico Caminati, Adele Draisci.

Qualcuno con già un passato radiofonico, chi invece è alla prima esperienza, tutti sono comunque accomunati dalla grande passione per la radio. Un amore incondizionato verso un mezzo di comunicazione che non ha confini, specialmente nella sua versione web: che ci si trovi a Montichiari, o in qualsiasi zona del Bresciano oppure in qualche cittadina sperduta del mondo non fa differenza. Inutile sintonizzarsi su stazioni radio via Fm: lì non è presente. Basta invece una connessione internet e digitare www.fiveradio.net da qualsiasi browser per mettersi all'ascolto; altrimenti è possibile scaricare le app per smartphone Listentomyradio e ricercare l'apposita stazione Five Radio.

Il carattere internazionale del progetto sarà dato anche dalla musica che passerà la radio: musica libera, di ogni genere e provenienza, italiana e non. "Non sono artisti di nicchia", specifica il quintetto dietro ai microfoni che, oltre ai semplici dischi in rotazione 24 ore no-stop, non vede l'ora di aprire le trasmissioni per dialogare con il pubblico: possibilità d'interagire in diretta al 334.2000321.

Nello studio, allestito dagli stessi ragazzi con la filosofia dell'inventiva e del riciclaggio (bancali di legno come tavoli per la consolle, divanetti recuperati e rimessi a nuovo, cartoni delle uova usati per l'insonorizzazione), si susseguiranno nel tempo diverse band, cantanti e personaggi vari di Montichiari, della zona… E non solo! Quanto alla programmazione, si prevedono due appuntamenti fissi serali "on air" durante la settimana, dalle 21 alle 23, con giorni variabili.


Necrologie