Da tempo era stato richiesto un intervento di messa in sicurezza delle mura del Castello Bonoris, visto soprattutto in considerazione degli elevati rischi di cedimento in più parti. Il riferimento è in particolare al lato ovest, quello che dà su via XXV Aprile a ridosso di abitazioni private. Ora si potrà procedere.
“Per questo – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Beatrice Morandi – ho deciso di prendere finalmente in mano la questione avviando uno studio approfondito che chiarisse gli aspetti maggiormente critici. Da esso si è partiti per capire l’intervento da svolgere, in diretto collegamento con la Soprintendenza che ha dato il via libera. Ora, finalmente, siamo arrivati al dunque con i primi interventi”.
L’opera, partita nei giorni scorsi, si compone di tre lotti funzionali il primo dei quali dovrebbe concludersi già nel giro di due mesi.
“Il Castello Bonoris – prosegue Morandi – è un bene comunale di grandissima importanza sia per i numerosi eventi che vi si tengono sia per l’affluenza in continuo aumento di visitatori che ha raggiunto nel solo 2016 la cifra di oltre 9 mila persone. Con il restauro conservativo rafforzeremo e consolideremo le mura del lato ovest che saranno così messe pienamente in sicurezza sia per chi accede dalla rampa di Piazza S. Maria sia per i proprietari delle abitazioni private addossate ad esse”.
L’intervento ha un costo complessivo di 450 mila euro (150mila a lotto).