Montichiari, al via il progetto di riqualificazione ambientale

Montichiari, al via il progetto di riqualificazione ambientale
Pubblicato:

Di ieri la protesta da Calcinato a Brescia, passando a Montichiari, per denunciare la drammatica situazione ambientale bresciana. Di questo ne abbiamo parlato anche nell'edizione odierna di MontichiariWeek, oggi in edicola, ma l'obiettivo del Comitato Sos Terra è ora quello di riqualificare e ripristinare le bellezze del territorio.

"Un caso unico al mondo come Montichiari - dicono quelli del Comitato Sos Terra - ha bisogno di una soluzione unica. Per questo noi cittadini abbiamo avuto l’idea di “ripensare” il nostro territorio per portare la bellezza dove degrado e politiche scriteriate hanno creato le condizioni per un disastro sociale e ambientale. Per farlo abbiamo coinvolto alcuni fra i maggiori esperti in tema di riqualificazione e ripristino ambientali. Un piano unico e specifico che avrà una parte di analisi e monitoraggio costante dell’ambiente, interventi artistici e culturali e la creazione di un bosco in grado di migliorare le condizioni dell’aria. Un filtro verde per le nuove generazioni, un ambiente strappato al degrado e riconsegnato alla natura. Perché come è emerso dallo studio di impatto ambientale il livello di rischio maggiore, per l’inquinamento e la salute lo avremo fra qualche decennio".

Il progetto coinvolgerà oltre ai cittadini anche le delle scuole per creare anche una nuova sensibilità e coscienza ambientale.

Di tutto questo, di questo nuovo progetto, se ne parlerà venerdì 2 dicembre alle ore 21:00 al Garda Forum di Montichiari

Durante la serata interverranno:

Marco Sumini Prof. di Neutronica e Radioprotezione all'Universita' di Bologna Analisi dell’impatto degli impianti e gestione delle azioni di risanamento e bonifica.

Rita Baraldi Dottore in Scienze Agrarie, Primo ricercatore presso l’Istituto di Biometeorologia (IBIMET) di Bologna. CNR. Il verde a beneficio dell’ambiente e della salute.

Vittorio Ingegnoli Prof. of Landscape Bionomics and Ecology Dpt. of Agricultural and Environmental Sciences Statal University of Milan Intervento in collaborazione con Virginio Bettini Impossibilità di risanamento ambientale del territorio senza principi e metodi di bionomia del paesaggio: indirizzi applicativi per Montichiari.

Nada Forbici Pres. Associazione Florovivaisti Bresciani e Assofloro Lombardia Sgravi fiscali per il verde: un valido aiuto per il nostro ambiente.


Seguici sui nostri canali