Ieri, in occasione delle celebrazioni del giorno di San Francesco, patrono d’Italia, il vescovo della diocesi di Mantova, Mons. Marco Busca, accompagnato da Padre Cristian, ha portato il suo saluto e la sua benedizione ai Carabinieri del Comando Provinciale di Mantova.
Accolto dal comandante provinciale, Col. Fabio Federici, presso la storica sede, Caserma Trotti, di via Giovanni Chiassi, il vescovo ha incontrato una folta rappresentanza di Carabinieri in servizio, ringraziandoli per l’opera svolta quotidianamente al servizio della gente.
Nel breve incontro Mons. Busca ha espresso il suo apprezzamento per l’operato dei Carabinieri, soprattutto per quella che è da considerarsi la loro funzione sociale nei centri abitati più piccoli, con chiaro riferimento al progetto “Ascolto-Ascoltiamoci”, che permette ai cittadini di incontrare periodicamente presso le parrocchie ovvero altri luoghi a destinazione pubblica i comandanti delle stazioni competenti per il territorio con la finalità di sviluppare un dialogo produttivo in termini di sinergie informative prima e di contrasto dopo.
Dopo una breve visita dei diversi uffici della caserma, il Col. Fabio Federici, nel ringraziare sua eccellenza il vescovo Marco Busca per il significativo incontro nella “casa” dei Carabinieri mantovani, ha voluto donargli un’immagine sacra della Virgo Fidelis, protettrice dei Carabinieri tutti, in segno di ringraziamento ed in ricordo della visita.