cordoglio

Mondo della medicina in lutto: è morta la ricercatrice Luisa Benussi

Questa mattina l'ultimo saluto

Mondo della medicina in lutto: è morta la ricercatrice Luisa Benussi
Pubblicato:
Aggiornato:

Mondo della medicina in lutto: è morta la ricercatrice di fama internazionale Luisa Benussi.

Mondo della medicina in lutto

La 51enne nata a Brescia è morta lunedì 26 giugno 2023 dopo dopo una malattia che non le ha lasciato scampo. Una notizia che è stata accolta con profondo dolore da parte dell'intera comunità scientifica.

Biologa specializzata in Biochimica clinica, era vice direttrice e ricercatrice al Laboratorio Marcatori molecolari, responsabile della Biobanca dell’Irccs, Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli di Brescia, era particolarmente esperta nello studio dei marcatori molecolari della demenza e nello specifico sui marcatori genetici.

Il cordoglio

"Siamo costernati nell'annunciare la scomparsa della Dr.ssa Luisa Benussi, Vicedirettore Scientifico del nostro IRCSS Istituto Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli e leader nel campo della ricerca biomedica. Come responsabile del Biobank presso il nostro Centro e ricercatrice presso il Molecular Markers Lab, la Sua competenza e la sua dedizione alla scienza hanno lasciato un segno indelebile.
La Dr.ssa Benussi ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo e nell'innovazione nel campo della medicina personalizzata e della genetica. Oltre alla Sua incalcolabile competenza e dedizione alla scienza, Luisa è sempre stata una presenza calorosa e accogliente, capace di un sorriso contagioso che sempre illuminava ogni ambiente, rendendo gradevoli anche le giornate più intense e impegnative. La Sua assenza sarà fortemente avvertita nella comunità scientifica e nella nostra Provincia.
Nonostante la Sua prematura scomparsa, siamo certi che il Suo modo di essere rimarrà per sempre con noi, così come il Suo straordinario contributo alla ricerca, che continuerà ad ispirarci e a guidarci nella nostra Missione.
In questo momento difficile tutta la Famiglia Ospedaliera si unisce in preghiera per ricordarLa. Il Suo lavoro continuerà a ispirarci e ci guiderà nel nostro impegno a progredire per la scienza e per i nostri assistiti. Le nostre più sentite condoglianze vanno alla sua famiglia, ai suoi amici e ai suoi colleghi".

L'ultimo saluto

I funerali si sono svolti oggi (mercoledì 28 giugno 2023) alle 9,30 alla parrocchia di Santa Giovanna Antida (Torricella) con partenza dagli Spedali Civili. Il corteo è poi proseguito per il cimitero di S. Francesco di Paola.

Seguici sui nostri canali