Palazzolo sull'Oglio

Mobilità green: è tutto pronto per il servizio di car sharing

Il servizio verrà presentato venerdì 25 settembre alla cittadinanza.

Mobilità green: è tutto pronto per il servizio di car sharing
Sebino e Franciacorta, 07 Settembre 2020 ore 16:11

Mobilità green: è tutto pronto per il servizio di car sharing

Il 25 settembre alle 17 viene inaugurato nel Comune di Palazzolo un nuovo servizio di mobilità: il car sharing elettrico E-Vai! L’inaugurazione si svolgerà presso la postazione del car sharing, situata presso il Piazzale Giovanni XXIII, davanti al Palazzo Municipale. L’auto a disposizione è una Renault Zoe elettrica con un’autonomia di oltre 300 chilometri e sarà condivisa tra la cittadinanza e il Comune; infatti anche i dipendenti comunali potranno utilizzare l’auto per gli spostamenti lavorativi, riducendo in questo modo l’impatto ambientale della flotta comunale e abbattendo i costi legati al carburante. Il servizio di car sharing E-Vai è a disposizione dei cittadini 24/24 h e prevede la prenotazione di un’auto elettrica che potrà essere sia quella in condivisione con il COMUNE o di altra vettura E-Vai che sarà appositamente recapitata in caso la prima non fosse disponibile. Il punto di ritiro e riconsegna dell’automobile (E-Vai point), dotato di colonnina elettrica Becharge, è situato presso Piazzale Giovanni XXIII.

Le colonnine elettriche

Sul territorio palazzolese sono 5 le colonnine di ricarica elettrica, installate in posizioni chiave per la viabilità: Via XX Settembre/Piazzale Giovanni XXIII (n.2 colonnine 4 posti); Via Carlo Cattaneo (n. 2 colonnine 4 posti) uscita A4;
Via Kennedy (n. 1 colonnina 2 posti). Al momento della prenotazione l’utente potrà decidere se riconsegnare l’auto nell’E-Vai point di Palazzolo sull’Oglio o in uno degli oltre 120 punti E-Vai presenti sul territorio lombardo, compresi i tre aeroporti (MI-BG-VA) e numerose stazioni ferroviarie della Lombardia.

Il servizio

Per usufruire del servizio basta iscriversi gratuitamente tramite l’APP E-Vai oppure il sito www.e-vai.com e prenotare con almeno 18 ore di anticipo il tragitto e l’orario desiderato. Tutti gli utenti che si iscrivono avranno 1 ora gratuita sul primo noleggio se ne usufruiscono entro fine 2020. Il costo del noleggio è di soli 6 euro all’ora con chilometri illimitati e costi di ricarica inclusi, inoltre in diversi comuni è possibile entrare gratuitamente nelle zone a traffico limitato (es. Area C di Milano) e sostare gratuitamente sulle strisce gialle e blu, per maggiori informazioni visitare il sito www.e-vai.com.

Dettagli

ISCRIZIONE AL SERVIZIO e PRENOTAZIONE AUTO: iscrizione da effettuare sul sito www.e-vai.com o sull’app e-vai (servono patente, carta d’identità e carta di credito); prenotazione dell’auto tramite app almeno 18h prima o chiamando il numero 800.77.44.55 per verificare l’immediata disponibilità; energia sempre inclusa e libero accesso alle zone a traffico limitato e parcheggi strisce blu/gialle (nei comuni convenzionati). Fino al 31 dicembre, prima ora di noleggio gratuita per i nuovi iscritti 120 E-Vai POINT, presenti nei 3 aeroporti di Malpensa, Linate e Orio, in molte stazioni ferroviarie come per esempio Milano Centrale, Milano Cadorna, Milano Bovisa, Milano Garibaldi, Stazione di Bergamo, Stazione di Brescia, in oltre 60 comuni sul territorio Lombardo. Elenco completo su www.e-vai.

COSTI E TARIFFE. Utenti GOLD: 6 euro all’ora (con prericarica di 60 euro), utenti SILVER: 6 euro all’ora più 5 euro a noleggio. COSTI AGGIUNTIVI IN FASE DI RICONSEGNA: riconsegna su città diversa da quella del ritiro 10 euro resa e riconsegna su aeroporti 20 euro, prezzo agevolato a 5 euro per le tratte: Milano/Rho Fiera, Milano/Linate,
Bergamo/Orio al Serio.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia