il passaggio

Milano-Cortina 2026, la Fiamma Olimpica al Museo Internazionale della Croce Rossa

La Fiamma Olimpica di Milano-Cortina pronta a illuminare il Museo della Croce Rossa a Castiglione delle Stiviere

Milano-Cortina 2026, la Fiamma Olimpica al Museo Internazionale della Croce Rossa

Milano-Cortina 2026, la Fiamma Olimpica al Museo Internazionale della Croce Rossa.

La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 da Castiglione delle Stiviere

Un passaggio dal forte valore simbolico e storico: a gennaio la Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 attraverserà il Museo Internazionale della Croce Rossa (MICR) di Castiglione delle Stiviere, nel Mantovano, uno dei luoghi più rappresentativi della nascita del Movimento della Croce Rossa. Una scelta che unisce i valori universali dello sport a quelli dell’umanità, della solidarietà e della pace.

 

«Siamo lieti di poter accogliere al Museo la Fiamma Olimpica, in un luogo che custodisce le tracce più evidenti della storia della Croce Rossa”, ha dichiarato Rosario Valastro, Presidente della Croce Rossa Italiana. «La Fiamma arriverà dunque nei luoghi dove, durante la Seconda Guerra d’Indipendenza, nacque l’idea della più grande rete umanitaria mondiale; quegli stessi luoghi che, ogni anno, sono attraversati da migliaia di Volontarie e Volontari che, con le loro fiaccole, ripercorrono le strade da Solferino a Castiglione delle Stiviere per celebrare la nascita di un Movimento che continua, giorno dopo giorno, a fare la differenza nella vita di molte persone, in Italia e nel mondo».

Castiglione delle Stiviere: punto cardine della storia umanitaria internazionale

Qui, nel 1859, dopo la Battaglia di Solferino, Henry Dunant maturò l’idea che avrebbe portato alla nascita della Croce Rossa e alla stesura delle Convenzioni di Ginevra. Il MICR, ospitato nell’antico complesso di Palazzo Longhi, rappresenta oggi un luogo di memoria, studio e dialogo sui principi di umanità, imparzialità e neutralità. Grande soddisfazione anche da parte dell’amministrazione comunale. «Si tratta di una occasione unica, un momento magico per Castiglione delle Stiviere e per la nostra comunità umana», ha sottolineato il sindaco Enrico Volpi.

«Siamo veramente orgogliosi che l’organizzazione abbia scelto la nostra città come tappa della Fiamma Olimpica. Sono certo che l’arrivo del tedoforo e la sua partenza lasceranno un segno profondo nel cuore di tutti gli abitanti, rendendo questa esperienza indimenticabile».

Il viaggio della Fiamma Olimpica rappresenta uno dei momenti più attesi in vista dei Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026, un evento che coinvolgerà l’intero Paese e che punta a lasciare un’eredità culturale e sociale duratura ricordando come la fiamma non sia solo simbolo di competizione, ma anche di speranza, fratellanza e impegno per un futuro più umano.