Mezzo anti crisi: sembianze da motocicletta e funzionalità da bici

Mezzo anti crisi: sembianze da motocicletta e funzionalità da bici
Pubblicato:

Se in questi tre anni passeggiando per Ghedi vi siete imbattuti in un simpatico signore a cavallo di una bici interamente di legno, niente paura non è stata un’allucinazione. 

Faustino Vaglio, Fausto per gli amici di sempre, è un ghedese doc di 69 anni, è l’autore di una bellissima bici di legno con cui, in barba alla crisi, passeggia e fa le sue abituali commissioni in paese.

L’idea geniale del signor Vaglio è balenata in un tranquillo giorno di tre anni fa, mentre camminava per Milano, quando in una vetrina ha ammirato una bicicletta di legno accanto a una firmata Ferrari decisamente più allettante per chiunque. Ma non per lui ovviamente che, appassionato di scultura fin da piccolo, già si cimentava nella lavorazione di qualsiasi tipo di legno.

Accettata la sfida con se stesso, all’inizio aveva pensato di costruirsi addirittura una motocicletta, per l’esattezza un «Chopper», ma per alcuni calcoli funzionali sarebbero serviti ben altri materiali, così ha calibrato meglio le ruote e lo scheletro del nuovo mezzo nascente in modo tale da dargli le sembianze di una motocicletta ma al contempo la funzionalità di una bici.

Tutto il legno che compone il mezzo inoltre deriva semplicemente dagli scarti di posa del parquet, gentilmente regalati da un amico. Una volta modellati sotto le sapienti dita dell’artista il gioco è stato fatto. Ogni dettaglio è stato rifinito nei minimi particolari: il sedile in pelle morbida, alcune fiamme incise sulla fiancata e perfino un clacson in legno.


Seguici sui nostri canali