INIZIATIVA

Meditazione, yoga e non solo: mantenere corpo e mente sani e forti ai tempi del Covid

Meditazione e yoga: tante scuole e realtà bresciane si attivano per erogare lezioni online gratuite.

Meditazione, yoga e non solo: mantenere corpo e mente sani e forti ai tempi del Covid
Pubblicato:

Meditazione, yoga e non solo: mantenere corpo e mente sani e forti ai tempi del Covid. Per prendersi cura di sé, molte scuole mettono a disposizione i propri servizi gratuitamente.

Meditazione, yoga e non solo: mantenere corpo e mente sani e forti ai tempi del Covid

Oltre ai servizi erogati dal Sistema sanitario nazionale e all'attivazione del supporto psicologico telefonico da parte di amministrazioni comunali e terapeuti, anche maestri di yoga, fitness coach, naturopati e operatori olistici stanno mettendo a disposizione le proprie competenze per dare supporto alle persone durante questo momento, per tanti molto critico.

Benessere psico-fisico

Le iniziative online per mantenere alto l'umore e il tono psico-fisico crescono di giorno in giorno.
Anche nel bresciano sono numerose le realtà che si sono attivate per tenersi in contatto con i propri allievi, ma anche per condividere il beneficio della pratica con coloro che necessitano di maggior equilibrio nella propria quotidianità. A livello fisico, ma anche mentale.
Ecco che yoga, meditazione piuttosto che seminari di consapevolezza interiore e corsi di fitness entrano in gioco per rafforzare il sistema immunitario e proteggere dall'insorgere di alcune problematiche fisiche, ma anche psicologiche come ansia e stress.

Alcuni contatti

A chi rivolgersi, quindi, se si sente il bisogno di alleggerire la pressione che si avverte in questi giorni oppure se si ha voglia di tenersi attivi rimanendo a casa?
L'Accademia di Naturopatia ConSè di Brescia, associazione senza scopo di lucro, mette a disposizione ogni venerdì dalle 18 alle 20 la competenza e l'esperienza dei propri professionisti (naturopati, iridologi, riflessologi, ...) attraverso una videoconferenza sulla piattaforma Zoom.
Si parla di quotidianità ai tempi del coronavirus, di prevenzione attiva e di come trovare in sé l’energia mentale e fisica per affrontare queste settimane di domicilio forzato.
Per partecipare occorre inviare una mail all'indirizzo: segreteriaconse@gmail.com.

Per gli appassionati di yoga, ma anche per i principianti, Alessandro Micheletti - che opera nella sua accademia a Travagliato - mette a disposizione da oggi, martedì 24 marzo, lezioni online sempre sulla piattaforma Zoom.
"Ho avuto molte richieste - ha spiegato il maestro - Ascoltando le esigenze delle persone ho deciso di attivare questo servizio: la pratica può dare conforto. L'iniziativa è aperta a tutti".
Per partecipare è sufficiente telefonare allo 339 54 70 564 e verificare gli orari disponibili.

Per chi, invece, si sentisse più affine a pratiche "tradizionali", le porte dell'associazione Officina del movimento di Travagliato non hanno mai chiuso.
Ecco che la fondatrice e insegnante Alida Pedersini ha attivato un servizio di "fitness coaching" a distanza, direttamente su Facebook.
"Allenarsi è semplice e gratuito - ha spiegato l'istruttrice - Occorre iscriversi al gruppo 'Allenati con i personal fitness coach' e ogni giorno si hanno a disposizione corsi di diverse discipline, in base ai propri gusti ed esigenze".
Sono già oltre 15mila i membri attivi che, dalla mattina alle 9 fino alle 18, si connettono per la pratica del pilates, cardio, ma anche stretch e ginnastica funzionale.
"Lavoriamo a obiettivi - ha sottolineato Pedersini - Uniamo l'aspetto fisico a quello mentale, ma anche all'alimentazione. È fondamentale in questo momento prestare attenzione al morale".

Approccio olistico e Medicina

In base all'approccio olistico approccio i sintomi scatenati da una determinata patologia non sono altro che segnali del corpo che tenta di ripristinare l’equilibrio perso. Paura e tristezza, ad esempio, possono sfociare in vere e proprie malattie o manie. Le pratiche non si sostituiscono alla cura medica: sono metodi utili per riequilibrare lo stato di salute generale e migliorare la qualità di vita delle persone.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOTIZIE

Iscriviti al nostro gruppo Facebook: Brescia e Provincia eventi & news
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale PrimaBrescia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOMEPAGE

Seguici sui nostri canali