Medici Senza Frontiere in Università Cattolica raccontare le crisi attraverso i media
Un contributo prezioso quello di François Dumond, direttore delle comunicazioni della Ong internazionale, agli studenti dell'Università Cattolica
Raccontare le crisi.
Medici Senza Frontiere in Università Cattolica per raccontare come comunicare gli uomini, i territori di guerra e le crisi. Tra bufale web, comunicazione contemporanea e media tradizionali, François Dumont, direttore delle comunicazioni della Ong internazionale, ha incontrato gli studenti di lingue e di comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, per parlare di come raccontare oggi alcune delicate situazioni.
I temi
Assieme allo staff nazionale e ai volontari bresciani, gli studenti hanno interagito su temi come il Congo, la situazione del Mediterraneo, la Siria e molto altro ancora. Non solo un convegno frontale, ma i giovani sono stati chiamati a lavorare anche su un progetto pratico di comunicazione da restituire a MSF.
François Dumont
François Dumont è direttore da anni della comunicazione di Medici Senza Frontiere Italia. E' stato responsabile della comunicazione durante le emergenze che l'associazione ha affrontato in diverse nazioni, tra cui Perù, Etiopia, Israele, Repubblica Democratica del Congo, Haiti, Kirghizistan, Libia, Filippine e durante l’epidemia di Ebola in Liberia. In passato è stato anche responsabile di MSF a Bruxelles e ha lavorato per diverse emittente nazionali in Belgio.