Garda

Matteo Salvini in visita sul lago di Garda

"Essere qui per me è un dovere oltre che un piacere"

Matteo Salvini in visita sul lago di Garda
Pubblicato:
Aggiornato:

Matteo Salvini in visita sul lago di Garda.

In visita sul lago di Garda

Oggi, (lunedì 29 luglio 2024)  il Vice Presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Sen. Matteo Salvini  sul lago di Garda per prendere parte a due importanti eventi.

Matteo Salvini a Desenzano del Garda

Alle ore 10,15 presso il Palazzo Todeschini, Via Porto Vecchio 36 la Guardia Costiera celebrerà i 25 anni di attività sul lago di Garda, presentando i dati statistici relativi all’attività svolta in questi anni, inaugurando l’apertura del quarto Ufficio a Desenzano. Verrà altresì presentato alla stampa e sottoscritto il Protocollo d’intesa per la Sicurezza dei Naviganti del Lago di Garda che verrà sottoscritto dai rappresentanti della Regione Lombardia, Veneto, Provincia Autonoma di Trento, dalla Comunità del Garda e dalla Direzione Marittima di Venezia.

Taglio del nastro

A seguire presso il pontile 3 della Navigazione Laghi, in Piazza Matteotti, il Ministro Matteo Salvini inaugurerà la nuova motonave ibrida Ander, nave di ultima generazione con propulsione dieselelettrica, ed una portata di 250 passeggeri. Dopo il consueto rito di benedizione, la nave partirà per una breve crociera nel basso lago della durata massima di 1 ora, per consentire di apprezzare la navigazione in modalità ibrida.

Ultimi aggiornamenti

Salvini: "Il lago è una creatura straordinaria ma va conosciuta"

Matteo Salvini ha dichiarato in occasione della motonave ibrida Ander:

"Un lago straordinario che mette insieme Trentino, Veneto e Lombardia - ha dichiarato - Il lago è una creatura straordinaria ma va conosciuta, rispettata, non dico temuta ma va affrontata con sobrietà. Avere il quarto presidio di sicurezza della Guardia Costiera sul lago di Garda è qualcosa di importante. Ci siamo sul lago Maggiore, sul lago di Como. Poi dalla sicurezza che dipende dal Ministero che ho l'onore di accompagnare al turismo, alla bellezza, al business, alla sostenibilità e quindi una nuova imbarcazione che solcherà le onde del Garda con un piano di assunzioni vidimato dal Ministero per i prossimi mesi di 120 lavoratrici e lavoratori per la Navigazione Laghi che portano turismo, ricchezza ma servono anche ai pendolari, ai medici, agli studenti e non solo agli studenti".

Matteo Salvini e il tema della Corda Molle

Nel corso del suo intervento il vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini ha parlato della Corda Molle. Nell'occasione ha ribadito la sua disponibilità ribandendo che le alternative al pedaggio ci sono.

Firma del protocollo d'intesa tra Guardia Costiera, Regioni e Comunità del Garda

Firma del protocollo d'intesa tra la Guardia Costiera, le tre Regioni e la Comunità del Garda. In particolare è stata evidenziata l'importanza dei protocolli d'intesa.

25 anni fa è stato sottoscritto il Protocollo d'Intesa per la sicurezza dei naviganti con Regione Lombardia, Regione Veneto, Provincia Autonoma di Trento, Comunità del Garda e Capitaneria di Porto; nel 2017 p stato invece sottoscritto un protocollo d'intesa per il coordinamento dei soccorsi con Prefettura di Brescia, Prefettura di Verona, Commissariato del Governo di Trento, Direzione marittima di Venezia e Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco di Brescia, Verona e Trento.

Le immagini

Forma convenzione 4
Foto 1 di 5
Forma convenzione 3
Foto 2 di 5
Firma convenzione
Foto 3 di 5
Firma convenzione 2
Foto 4 di 5
Firma convenzione 1
Foto 5 di 5

 

L'intervento della senatrice e presidente della Comunità del Garda Maria Stella Gelmini

Ad intervenire anche la senatrice e presidente della Comunità del Garda Maria Stella Gelmini.

 

"Un ringraziamento all'Ammiraglio Carlone, al Controammiraglio direttore della Marittimo Veneto Marini, al padrone di casa (il sindaco Guido Malinverno ndr) e con lui a tutti i sindaci e gli amministratori presenti. Il Governo è presente anche con il Vice Ministro Morelli, saluto il collega Formentini. Sono davvero moltissime le istituzioni civili presenti. Ma voglio ringraziare anche e soprattutto la presenza della Guardia Costiera, di tutte le forze dell'ordine. In questi 25 anni è stato fatto un lavoro enorme. Si è passati da una sola motovedetta ad un servizio che viene offerto ai residenti e ai turisti per tutto l'anno 24 ore al giorno. É un servizio che rappresenta la prova concreta della sicurezza delle acque del lago di Garda. In questo modo sono state salvate delle vite, evitati evebti tragici. Credo sia doveroso ringraziare anche le Regioni. Sono presenti rappresentanti di tutte e tre le Regioni e li ringrazio perché il protocollo con la Guardia Costiera da 25 anni vede la partecipazione anche delle Regioni. Ringrazio anche i prefetti".

Taglio del nastro per l'apertura del quarto ufficio della Guardia Costiera

 

Nella cornice di Palazzo Todeschini a Desenzano del Garda, in via Porto Vecchio 36 la Guardia Costiera ha celebrato i 25 anni di attività. Nel corso della mattinata sono stati presentati i dati statistici relativi all'attività svolta in questi anni. Taglio del nastro per l'apertura del quarto ufficio a Desenzano del Garda.

Seguici sui nostri canali