Marisa Rescio e Maria Luisa Macaluso

Marisa Rescio e Maria Luisa Macaluso
Pubblicato:
Aggiornato:

Marisa Rescio e Maria Luisa Macaluso sono le educatrici della Casa Albergo. «Tra di noi - dice Rescio - c’è grande collaborazione e il fatto di avere una collega a tempio pieno facilita sicuramente il lavoro. Il servizio di animazione - prosegue Rescio - riguarda i bisogni “superiori” che sono autorealizzazione, soddisfazione personale, socializzazione. Vista l’importanza del settore sono stati fatti investimenti in tal senso e l’arrivo di Luisa lo testimonia». Entrambe laureate, Marisa e Luisa sono responsabili del programma di animazione della Casa Albergo che è stato esteso a tutti i reparti.

Tra le iniziative già attivate c’è la musico terapia con protagonistiAntoine Fracchiolla e sua figlia Nadia. «Svolgono un lavoro importante, anche di ricerca. «La presenza di due educatrici - aggiunge Luisa - ci dà modo di raggiungere l’ospite in maniera più diretta coinvolgendo il piccolo gruppo». Oltre alla musico terapia, in Casa Albergo vivono altre iniziative importanti grazie anche al supporto dell’associazione «Insieme».

«In fase di realizzazione - informa Rescio - c’è un’ iniziativa intitolata “Mille papaveri rossi” dedicata agli ospiti più compromessi, un’attività di stimolazione affettivo-sensoriale, con luci, colori e suoni della natura. L’idea importante del nostro lavoro - conclude Rescio - è di riuscire a ridare il senso dell’aspettativa e non solo organizzare iniziative che facciano rivolgere le emozioni al passato».


Seguici sui nostri canali