Mario e Mauro sul podio del 17esimo «Trofeo Luccio»

Mario e Mauro sul podio del 17esimo «Trofeo Luccio»
Pubblicato:

Un’associazione che riunisce passioni, oltre che pescatori. L’Asd Tirlindana del Basso Garda raccoglie tutti gli amanti della pesca sportiva sul lago di Garda, organizzando incontri, gare e concorsi. Se l’obiettivo più importante che l’Associazione si prefissa è quello di salvaguardare l’ecosistema lacustre, l’attività del gruppo non può prescindere dal suo carattere sportivo: la pesca.

Come lo stesso nome suggerisce, la Tirlindana è garante del tradizionale ed omonimo stile di pesca, un metodo difficile, che richiede perizia e allenamento: si pesca in barca con un lungo filo di nylon da cui partono circa una decina di «rami» di filo con alle estremità delle esche,  piccole lamiere seghettate che simulano il movimento di un pesciolino vero. Per avere dei buoni risultati è importante andare alla giusta velocità e conoscere la profondità dell’acqua.

Una speciale bravura che la Tirlindana premia ogni anno con dei tornei organizzati con il patrocinio della città di Desenzano del Garda. Quest’anno, radunati per l’annuale cena solidale al «Ritrovo» di Lonato del Garda, lo scorso sabato 28 gennaio i pescatori hanno premiato, tramite il presidente Luciano Leali, i primi tre classificati nei tre tornei indetti per l’anno appena concluso. Tra i partecipanti anche una coppia di calcinatesi, uniti per sport e passione: Mauro Avigo e il collega Mario Zaniboni. Nella pesca alla sardina in compagnia, il Memorial a Pierino Leali, il duo si è aggiudicato «solo» il quinto posto, con un pescato di 4,600 chilogrammi, e nel Trofeo dedicato al nobile coregone strappano un settimo posto finale, brillando però nella prima prova dove si aggiudicano il terzo posto. Ma è nel 17esimo Trofeo Luccio che la coppia si aggiudica il podio: terzi classificati, con un pescato di 1,600 chilogrammi...

In edicola sul numero di venerdì 3 febbraio di Montichiariweek l'intervista ai due calcinatesi.

Sul numero di venerdì 3 febbraio di GardaWeek La fotografica sulle premiazioni della serata a Lonato del garda.


Seguici sui nostri canali