Manifestazione pacifica a Travagliato: in centinaia per dire "Basta veleni"

Partito da via Brescia, all'altezza delle Fonderie Montini, per arrivare in Piazza Libertà, il coro dei manifestanti ha richiamato l'attenzione e le coscienze di molti.

Manifestazione pacifica a Travagliato: in centinaia per dire "Basta veleni"
Pubblicato:
Aggiornato:

È partita puntuale, questa mattina, la manifestazione pacifica organizzata da Legambiente per dire basta a tutte le situazioni ambientali e sanitarie che stanno mettendo a repentaglio la salute dei cittadini.

Oltre 200 manifestanti

"Siamo soddisfatti. La partecipazione all'appuntamento di questa mattina è stata positiva" ha commentato Paola Nicolini di Legambiente Circolo Franciacorta e Comitato Aria Pulita Travagliato. Il corteo di ambientalisti e cittadini, tra cui decine di bambini, che si è riversato in strada, infatti, ha raccolto centinaia di persone, superando le 200 presenze. Partito da via Brescia, all'altezza delle Fonderie Montini, per arrivare in Piazza Libertà, il coro dei manifestanti ha richiamato l'attenzione e le coscienze di molti, tanto da raccogliere lungo il percorso un gran numero di travagliatesi. Oltre agli organizzatori, con Paola Nicolini e Silvio Parzanini a fare da capofila, erano presenti anche le associazioni Basta Veleni, Comitato mamme di Castenedolo e il consigliere provinciale Marco Apostoli.

All'arrivo era presente anche il sindaco Renato Pasinetti che però non ha preso parte al corteo. I manifesti hanno invece protestato proprio per dire basta a una serie di circostanze che da anni stanno mettendo a repentaglio la salute e il benessere dei travagliatesi. Su tutte le emissioni delle Fonderie Montini e il possibile ampliamento della Cava Bettoni. "Tutti devono prendere coscienza di quello che sta succedendo - ha concluso Nicolini - Ne va del nostro futuro e di quello dei nostri figli".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali