Manerbio, mattinata di studio sull’urbanistica e i lavori pubblici

L'incontro ha concluso il corso "A. Zani" rivolto agli amministratori comunali

Manerbio, mattinata di studio sull’urbanistica e i lavori pubblici
Bassa, 16 Marzo 2019 ore 12:51

Questa mattina si è tenuto in municipio un incontro intitolato “Urbanistica e lavori pubblici. Ripensare la città”. Si è così concluso il corso per amministratori comunali organizzato dall’associazione Brainstorm.

Gli interventi

Ospiti della mattinata il vicesindaco e assessore all’urbanistica Giandomenico Preti e l’architetto e docente universitario Mara Flandina. A moderare c’era il coordinatore del corso Gabriele Zilioli.

L’assessore Preti ha spiegato come funziona la progettazione del piano di governo del territorio (PGT), illustrando le principali regole e difficoltà. Ha inoltre motivato alcune scelte dell’Amministrazione, come la riqualificazione dell’illuminazione pubblica e la realizzazione di un nuovo centro di raccolta rifiuti.

La professoressa Flandina, invece, ha proposto un affascinante excursus teorico sui principali presupposti dell’urbanistica contemporanea. “Le conseguenze del singolo progetto sulla città durano, con ogni probabilità, più della vita del progettista stesso – ha detto – Il tempo della città sovrasta quello dell’uomo”. Per questo motivo, in chi amministra, è fondamentale si affermi una “cultura della progettualità”.

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve