garda

Maltempo sul Garda: sacchi di sabbia sul lungolago di Salò per fermare le onde

Si è trattato di una misura precauzionale

Pubblicato:

Maltempo sul Garda: sacchi di sabbia sul lungolago di Salò per fermare le onde.

Per fermare le onde sacchi di sabbia

Nella giornata di ieri (mercoledì 10 aprile 2024) il maltempo si è abbattuto sul Garda, vento e pioggia hanno lambito le coste gardesane ma, per fortuna, non si sono registrati danni a cose e persone. Ad essere particolarmente preso di mira il lungolago di Salò.

Maltempo sul Garda

A far infuriare il lago provocando un intenso motto ondoso è stato il vento di Peler: alti i livelli. Basti pensare che il bacino lacustre benacense è arrivato a raggiungere i 137 centimetri sullo zero idrometrico a Peschiera superando il 100% del livello di riempimento (101,4%).  Il valore di 137 centimetri sullo zero idrometrico è un valore d'allarme: una volta superata la soglia critica dei 135 centimetri, infatti, il rischio di esondazione diventa maggiore.

Come è possibile vedere dal video, sul lungolago di Salò, nella zona della pizzeria Tip Tap il motto ondoso si è fatto sentire. Ecco perché la Polizia Locale ha delimitato con del nastro la zona in questione posizionando dei sacchi di sabbia per bloccare le onde. Si è tratto di una misura adottata a scopo precauzionale finalizzata a mettere in sicurezza la zona nel corso della notte appena trascorsa.

 

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali