Maltempo nel Bresciano: le zone più colpite
Il bilancio dei fortunali sul territorio è piuttosto serio
Maltempo nel Bresciano, non si è fatto attendere ed il bilancio è piuttosto pesante. I fortunali si sono abbattuti un po' ovunque sul territorio di Brescia e provincia.
Le zone più colpite
Brescia
In città a Brescia sono caduti alcuni alberi e le coperture di abitazioni e capannoni sono state sollevate. In strada i rifiuti che erano stati opportunamente posizionati per la raccolta differenziata sono stati letteralmente trascinati dal vento nel mezzo della strada. Da segnalare, inoltre la chiusura del cimitero della Volta per l'intera giornata di oggi, chiusura che si rende necessaria per consentire lo svolgimento dei lavori di ripristino dopo la caduta di alberi e rami.
Sono state risolte le principali criticità causate dal fortunale che si è abbattuto sulla città nella serata del 12 luglio.
Grazie all’intervento effettuato alle 3 del mattino dai volontari dell’Associazione Paracadutisti Onlus di Brescia e dell’Associazione Gruppo Val Carobbio, coordinati dalla Protezione Civile del Comune di Brescia, è stata ripristinata la viabilità in via San Rocchino, in via Montelungo, in via Violino di sotto, in via Tirandi, in via Mainetti, in via Triumplina, in via Dello Stadio, in via Lama, in via Dabbeni, in via Labirinto, in via Fiorentini, in via Saleri, in via Ghidoni e in via Silvio Pellico. Anche gli operatori di Aprica Spa sono stati impegnati tutta notte.
Dalla mattina del 13 luglio i tecnici del Settore Verde, Parchi Cittadini, Reticolo Idrico del Comune di Brescia sono al lavoro per verificare la condizione degli alberi nei Centri Estivi, nei Parchi e in altri luoghi sensibili.
Il personale di San Filippo Spa sta intervenendo per ripristinare e rendere fruibili alcune strutture danneggiate dal maltempo. Il lido estivo di Mompiano è stato momentaneamente chiuso, nella mattina di giovedì 13 luglio, per la pulizia delle vasche.
Calcinato
Interventi in serata a Calcinato in serata, sul posto i Vigili del Fuoco per liberare un'auto rimasta incastrata. Al lavoro la squadra di Protezione Civile Paracadutisti di Calcinato.
Franciacorta e Bassa Bresciana
Il maltempo ha flagellato in particolare la zona tra Rovato e la città di Brescia, anche se non sono mancati episodi in Franciacorta e nella Bassa. Una notte di super lavoro per Vigili del fuoco, Protezione civile e Forze dell’ordine, che hanno risposto tempestivamente alle chiamate d’emergenza.
Per quanto riguarda Rovato, il bilancio è particolarmente pesante: numerosi alberi caduti tra via San Rocco e il centro storico (qui, nei pressi della chiesa parrocchiale, in via Montebello, uno ha colpito e danneggiato due auto); in via Tagliamento è stato scoperchiato un tetto in lamiera. In azione i carabinieri della stazione rovatese, oltre alla Polizia locale, ai Vigili del fuoco di Palazzolo e agli uomini della Protezione civile. Anche il consigliere comunale Stefano Venturi, con delega alla Protezione civile, è sceso personalmente in strada per accertare eventuali necessità.
A Erbusco si è invece registrato un blackout che ha colpito temporaneamente alcune zone del paese. Il pronto intervento degli operatori ha permesso il ripristino della corrente elettrica.
A Cologne si segnalano alcune situazioni di chiusura temporanea di strade per la rimozione di alberi caduti in via degli Angeli e in altre zone del centro e di campagna. Sono in corso le opportune verifiche sul Monte Orfano.
Alberi e cartelli stradali divelti (sulla provinciale e lungo via Adua) anche a Ospitaletto; una pianta è caduta su una vettura nel parcheggio del palazzetto dello Sport.
I Vigili del fuoco di Chiari sono invece intervenuti per rispondere alle chiamate da Cazzago San Martino, Rodengo Saiano e Brescia.
A Chiari alcune zone della città sono rimaste senza corrente elettrica per diverso tempo.
Gavardo
Il forte temporale di stanotte ha innescato una tromba d’aria in zona centro sportivo danneggiando in maniera consistente il palafiera.
Salò
Nella città Benacense Anas ha chiuso il tratto tra via Belvedere e Viale Brescia dalle 6 di questa mattina (giovedì 13 luglio 2023) per tagliare gli alberi pericolanti. Il traffico è stato fatto deviare in mezzo al paese con le inevitabili code che si sono venute a formare. Al momento non si conoscono ancora le tempistiche, Anas ha assicurato che farà il prima possibile ma il lavoro è tanto. La città di Salò ha inoltre perso uno dei suoi simboli, uno dei secolari cedri del Libano sul lungolago Zanardelli in prossimità della pizzeria Tip Tap.
Articolo in aggiornamento.