Maltempo nel Bresciano: la situazione
La viabilità modificata nelle zone colpite
Maltempo nel Bresciano: la situazione.
Nella serata di ieri il maltempo si è abbattuto sul Bresciano
Ieri sera (lunedì 30 ottobre 2023) e durante la notte tra lunedì e martedì 31 ottobre 2023 si sono abbattute forti piogge su tutta la provincia. Si registrano in particolare interventi dei Vigili del Fuoco e Protezione civile.
Le zone interessate
É stata chiusa al traffico, a causa di un cedimento, la SP38 al km 15+100 in Comune di Tignale, mentre sulla SP84 in Comune di Cevo, causa frana, si transita su una sola corsia a senso unico alternato. La Sp 113 a Valvestino è stata invasa dalla terra. Sono in corso le operazioni di pulizia. Il transito è garantito con senso unico alternato.
A Bagolino nella serata di ieri è stata diramata l'allerta per il rischio d'inondazione della diga di Dazarè in prossimità del fiume Caffaro e del lago d'Idro a valle. Questa mattina la buona notizia, la situazione sembra essere sotto controllo. La situazione continua ad essere monitorata.
Resta chiusa in Valsabbia la strada tra Lavenone e Presegno. La 237 del Caffaro è stata invece riaperta a senso unico alternato, stessa sorte per la Sp 113 a Valvestino e la Sp 9 a Magasa.
Sono in corso accertamenti. Si prega di prestare attenzione. In corso di sistemazione per la rimozione della frana la Sp Bs 345 a Collio. A causa della frana scesa nel pomeriggio di ieri, rimane chiusa la SP345 al km 33+700. Con il presidio della Protezione Civile sarà possibile, nel frattempo, transitare con l’auto dalle 12 alle 13 e dalle 17 alle 7. I lavori di pulizia e sistemazione saranno effettuati anche nella giornata di domani, 1 novembre.
Dal primo pomeriggio di oggi (martedì 31 ottobre 2023) alle 14 sarà chiuso al traffico veicolare il Passo Crocedomini nell'area Valsabbia - Valtrompia.
Sempre nella serata di ieri le piogge copiose hanno gonfiato il fiume Mella all'altezza della Valtrompia tanto che il Gruppo Protezione Civile di Gardone Valtrompia ha vietato il passaggio pedonale nell'area campo in via Zanardelli a Insino. É stato inoltre chiuso il ponte limitrofo al Banco di Prova Nazionale.
Scuole chiuse
Si registrano inoltre danni anche agli edifici: in particolare a Sarezzo sono stati danneggiati i controsoffitti del plesso scolastico Alfredo Soggetti. La situazione, come è facile immaginare, ha comportato la chiusura della scuola nella giornata di oggi per ragioni di sicurezza.
Articolo in aggiornamento