Maltempo: esonda il Caffaro, violenti temporali a Breno e Bagolino
L’esondazione del fiume Caffaro che ha reso inagibile la SP669 e lasciato isolate circa 20 persone nelle loro abitazioni
Maltempo: esonda il Caffaro, violenti temporali a Breno e Bagolino.
Esonda il Caffaro: un'improvvisa ondata di maltempo nel Bresciano
Un'improvvisa ondata di maltempo si è abbattuta nella notte tra domenica 28 e lunedì 29 luglio 2024 nel Bresciano. In particolare l’esondazione del fiume Caffaro che ha reso inagibile la SP669 e lasciato isolate circa 20 persone nelle loro abitazioni che fortunatamente non hanno subito danni. Ad intervenire sul posto, oltre alle normali squadre dei Vigili del Fuoco, il funzionario di guardia per gestire e coordinare le operazioni di soccorso, personale specializzato SAF speleo alpino fluviale e personale del GoS (gruppo operativo speciale) con mezzi movimento terra.
A Breno e a Bagolino
Una forte perturbazione temporalesca ha colpito inoltre i comuni di Breno e Bagolino. Alle ore 00:30 di oggi (lunedì 29 luglio 2024), i vigili del fuoco sono stati chiamati ad intervenire tra i comuni di Breno e Bagolino, nella località "Malga Gaver", a seguito di una violenta perturbazione temporalesca che ha colpito la zona. L'evento atmosferico ha causato uno smottamento che ha interrotto la strada SP 669 di accesso alla zona, provocando danni a diversi edifici invasi da acqua e detriti.
A giungere tempestivamente sul posto gli specialisti del soccorso acquatico, insieme agli esperti fluviali, mentre è stato attivato il Gruppo Operativo Speciale (G.O.S.) dotato di mezzi meccanici per il movimento terra. Attualmente, due abitazioni con circa venti persone risultano irraggiungibili a causa dell'interruzione della viabilità ordinaria.
I vigili del fuoco, in collaborazione con alcune aziende private, stanno lavorando attivamente per creare una strada secondaria di accesso che permetta di raggiungere le persone coinvolte.
Le immagini