Lutto

Malore in mare a Cesenatico, due comunità piangono Giuseppina Zucchinelli

Domani, sabato 8 agosto, i funerali nel tardo pomeriggio nella parrocchiale di Robecco d'Oglio

Malore in mare a Cesenatico, due comunità piangono Giuseppina Zucchinelli

La salma della storica fiorista di Robecco d’Oglio è giunta oggi pomeriggio nella sala del Commiato, domani i funerali

Malore in mare a Cesenatico, due comunità piangono Giuseppina Zucchinelli

Pontevico e Robecco d’Oglio, due comunità sotto shock per l’improvvisa scomparsa di Giuseppina Zucchinelli, storica e stimata fiorista del robecchese, stroncata da un malore mentre si trovava in vacanza a Cesenatico, sulla riviera romagnola. 

Originaria di Pontevico, dove risiedono tuttora diversi parenti, da tempo residente a Robecco d’Oglio dove aveva dato vita alla sua famiglia.
Vedova da circa 8 anni la donna, classe 1957, gestiva insieme ai due figli il negozio «Jolly Fiori», nel centro del paese.
I vicini e i clienti la ricordano con affetto, come una persona sempre molto cordiale, affidabile e di grande generosità.

 

Il tragico evento

La tragedia si è consumata venerdì 31 luglio, alle 17 circa, nelle acqua antistanti uno stabilimento balneare di Cesenatico.
Secondo le prime informazioni di chi era sul posto, il materassino su cui si trovava Giuseppina stava galleggiando lentamente vicino alla riva, trascinato dalla corrente. Sopra il corpo immobile e con il volto rivolto verso l’acqua.

La scena è stata notata da alcuni bagnanti e turisti presenti sulla spiaggia, che hanno subito dato l’allarme.
L’assistente bagnanti ha raggiunto rapidamente il materassino e lo ha riportato a riva, iniziando le prime manovre salvavita,
e dove sono poi intervenuti i mezzi di soccorso locale del 118. I sanitari hanno praticato a lungo le manovre di rianimazione,
ma ogni tentativo si è purtroppo rivelato inutile.

In base alle prime constatazioni, il decesso sarebbe stato causato da un malore improvviso.
Al riguardo stanno lavorando le autorità competenti.

 

I funerali

La notizia si è rapidamente diffusa a Pontevico ma soprattutto a Robecco d’Oglio, dove Giuseppina era molto conosciuta e apprezzata per la sua attività
e il legame con la comunità.
Nel pomeriggio di oggi, venerdì 7 agosto, la salma della donna è giunto alla casa funeraria Rebessi di via Forcella in Pontevico,
domani pomeriggio, sabato 8 agosto, alle 18 i funerali presso la parrocchiale di Robecco d’Oglio.