Cronaca
morto in un incidente in bici nella bergamasca

Lumezzane in lutto per Michele Zanelli

Per il 51enne non c'è stato niente da fare. E' morto ieri a seguito di un incidente in mountain bike. Lascia la moglie e due figli.

Lumezzane in lutto per Michele Zanelli
Cronaca Bassa, 30 Gennaio 2022 ore 09:06

E' Michele Zanelli, cinquantunenne di Lumezzane, l'uomo morto ieri sulle Prealpi Orobiche. Lascia la moglie e due figli.

Lumezzane in lutto per Michele Zanelli

Una tragedia che si è consumata sotto gli occhi degli amici. Michele Zanelli, 51enne di Lumezzane, ha perso la vita durante una escursione in mountain bike sulle montagne dell'Alta Valseriana.

L'incidente si è verificato prima dell'una di ieri, sabato 28 gennaio. L'uomo è caduto in un dirupo (ad Aviatico, nella zona della frazione di Ama) e nemmeno i soccorsi allertati dai due amici che erano usciti in bicicletta con lui hanno potuto salvarlo.

Le operazioni di salvataggio

Il 118 ha inviato sul posto il Soccorso Alpino da Gazzaniga, l'elisoccorso, i Saf (nucleo Speleo-alpino fluviale) dei Vigili del fuoco e i carabinieri della Compagnia di Clusone. Le operazioni di recupero si sono svolte in un canale molto ripido e sono state piuttosto difficili. Una volta raggiunto l'uomo, i soccorritori non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

Ancora da accertare la dinamica della tragedia, ma sembrerebbe che Zanelli si sia sbilanciato da solo in un tratto particolarmente difficile e che proprio la perdita di equilibrio abbia causato la rovinosa caduta.

Artigiano, papà di due figli

Michele Zanelli era un ciclista esperto. Un grande appassionato delle due ruote e non uno sportivo alle prime armi. Il 51enne, titolare di un'impresa artigiana, viveva a Lumezzane nella frazione di Gazzolo. Lascia nel dolore la moglie e due figli, ma anche il papà, il fratello e i parenti tutti.

La salma dell'uomo è subito stata restituita alla famiglia. I funerali saranno celebrati martedì, alle 15.30, nella chiesa parrocchiale di Sant'Antonio a Gazzolo, frazione di Lumezzane.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie