interventi

Lumezzane: in fase di conclusione i lavori di allargamento di via Ruca

Il sindaco: "Rispetto alle proiezioni iniziali, l’impresa mi ha confermato che la carreggiata si potrà migliorare anche più del previsto"

Lumezzane: in fase di conclusione i lavori di allargamento di via Ruca

Lumezzane: in fase di conclusione i lavori di allargamento di via Ruca.

Via Ruca a Lumezzane: il punto sui lavori

Stanno per giungere a termine gli interventi di allargamento di via Ruca a Lumezzane, la strada di collegamento tra la città e la Zona Industriale. Ieri (lunedì 29 dicembre 2025) il sindaco Josehf Facchini ha accompagnato sui cantieri per un sopralluogo il senatore Stefano Borghesi e il presidente lumezzanese Giacomo Zobbio, in virtù del loro impegno per la realizzazione dell’opera e dei 400 mila euro di finanziamenti a fondo perduto che sono riusciti a ottenere dal Governo.

“E’ stata per me l’occasione – ha reso noto il Sindaco sui suoi profili social – di mostrare a entrambi lo stato di avanzamento dei lavori e per ringraziarli nuovamente del loro importante contributo. Questi finanziamenti non solo sono stati importanti per la quota considerevole, ma ci hanno anche consentito di evitare l’apertura di un mutuo con conseguenti oneri e interessi. In buona sostanza: tante risorse, un risparmio per le casse comunali e l’ennesima opera a beneficio dei cittadini lumezzanesi. E non è tutto: rispetto alle proiezioni iniziali, l’impresa mi ha confermato che la carreggiata si potrà migliorare anche più del previsto. Una buona notizia in più, di cui siamo davvero molto felici”.

Parole di soddisfazione

Anche il senatore Stefano Borghesi esprime la sua soddisfazione per l’investimento fatto dal Comune:

“Da valtrumplino, vivo in prima persona le esigenze sulla viabilità della nostra realtà e comprendo i bisogni delle nostre attività produttive, quindi cerco sempre di raccogliere le istanze del territorio e tornare da Roma con risultati positivi. Il finanziamento per l’allargamento di via Ruca è uno di questi, e non posso che esserne contento. Il mio ringraziamento va anche ai ministri Salvini e Giorgetti: il primo per aver selezionato quest’opera come prioritaria, il secondo per aver stanziato le risorse necessarie”.

Esulta anche Giacomo Zobbio, che a Lumezzane è presidente del Consiglio comunale e che da consigliere provinciale ha promosso il finanziamento dell’opera:

“A nome della Provincia, in più occasioni ho segnalato l’importanza dell’allargamento di via Ruca a Lumezzane. Con il supporto del senatore Borghesi e l’attività di Governo predisposta dai ministri Giorgetti e Salvini siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo. Sono felice di aver dato il mio contributo per questo importante obiettivo raggiunto nell’interesse della mia Città”.