Lumezzane: arriva l'”ok” per la realizzazione di una seconda strada di collegamento.
Impegno confermato
Nelle scorse ore gli uffici del settore Strade, guidati dall’architetto Pierpaola Archini, hanno confermato l’impegno, assunto in sinergia con il comune di Lumezzane, per la realizzazione di una seconda strada di collegamento tra la zona industriale valgobbina e la viabilità che la collega poi con la Val Trompia.
“Nei giorni scorsi – rende noto il sindaco Josehf Facchini – abbiamo incontrato la Provincia per chiedere una valutazione del nostro progetto che prevede la costruzione di una nuova via di collegamento per la zona industriale, opera per noi fondamentale. Ebbene, proprio oggi la Provincia ci ha inviato la sua valutazione e conferma che si tratta di un’opera prioritaria e di interesse sovra-comunale. Siamo soddisfatti di questo risultato, che è un primo passo nella direzione giusta. Ora l’obiettivo è trovare i fondi necessari: parliamo di 14 milioni, non esattamente spiccioli… ma questa valutazione della Provincia è un tassello importante poiché, di fatto, riconosce l’importanza di quest’opera anche al di fuori del nostro territorio”.
Alla valutazione provinciale plaude anche il vicesindaco Claudio Gnutti, assessore di competenza:
“L’opera che abbiamo in mente è senza dubbio importante e onerosa, ma questo non significa che la partita sia persa in partenza. Già in passato abbiamo intercettato fondi importanti e confidiamo di poterci riuscire ancora, certamente la valutazione della Provincia sarà utile in questo senso per dimostrare la bontà di quanto sosteniamo. Poter creare una viabilità alternativa può garantire maggiore sicurezza, ad esempio in caso di incidenti”.
Ha giocato un ruolo importante nell’intermediazione anche Giacomo Zobbio, che a Lumezzane è presidente del Consiglio comunale ed è stato consigliere provinciale in Broletto:
“L’importanza di quest’opera per noi è sempre stata evidente, anche nell’ottica di rilanciare l’attività delle imprese, già durante il mio mandato nell’Amministrazione provinciale avviai un confronto sull’argomento in quanto strettamente legata anche alla bretella della Valtrompia. Siamo felici che oggi questa importanza sia stata riconosciuta anche dalla Provincia, un ringraziamento al presidente Moraschini, al consigliere Fontana e alla dirigente Archini per averlo messo nero su bianco. Per quel che mi riguarda, resta un piacere continuare a collaborare con il Broletto e sono sempre felice di poter dare il mio contributo nell’interesse di Lumezzane, a beneficio della nostra città. Detto ciò, la nostra caccia alle risorse continua”.
Parole di soddisfazione
Parole di soddisfazione sono state espresse dal consigliere provinciale delegato alle Strade Paolo Fontana
“Abbiamo ricevuto da parte di Lumezzane la richiesta di una valutazione del progetto, sul quale già nel corso del precedente mandato erano state avviate delle riflessioni come amministrazione provinciale, e risposto in maniera positiva. A nostro avviso, quest’opera è importante per potenziare le infrastrutture del sistema-Brescia, va incontro alle esigenze delle attività produttive e risponde alle necessità del territorio valtrumplino, che sappiamo avere una viabilità complicata. Ci siamo inoltre resi disponibili a lavorare in sinergia con Lumezzane per intercettare i fondi necessari alla realizzazione, valutando insieme come procedere per i prossimi passaggi”.
Plaude all’operazione anche il presidente Emanuele Moraschini:
“Siamo e restiamo la Casa dei Comuni, a supporto dei territori con i mezzi che abbiamo a disposizione. Operazioni come quella condotta insieme al Comune di Lumezzane ne sono l’ennesima dimostrazione e intendiamo proseguire le nostre attività esattamente in questa direzione”.
Nel dettaglio
Per quanto riguarda i dettagli tecnici, il progetto prevede un secondo collegamento alternativo a quello attualmente esistente, per consentire il transito dei mezzi da via Cefalonia (PIP 2) direttamente in via Mainone (Faidana). L’obiettivo è la definizione di una viabilità e una rete di servizi “ad anello”, che favorisca il flusso e il deflusso di auto e mezzi pesanti da e verso la Zona Industriale. Insieme alla propria valutazione sull’importanza dell’opera, la Provincia ha confermato la disponibilità a collaborare con Lumezzane per intercettare i fondi necessari alla sua realizzazione.