Lotta alle deiezioni dei cani ora scattano le multe

Il Comune di Pralboino dichiara guerra ai proprietari di cani che lasciano gli escrementi per il paese

Lotta alle deiezioni dei cani ora scattano le multe
Pubblicato:
Aggiornato:

«Pralboino ama i cani...ma ne ha le scarpe piene! Grazie a chi la raccoglie».

Il Comune dichiara guerra alle deiezioni dei cani. E questa è la frase scelta dall’Amministrazione per i cartelloni affissi per il paese per sensibilizzare i proprietari dei cani a raccogliere le deiezioni dei loro amici a quattro zampe. Con la frase anche l’immagine di un piede che pesta un escremento mentre passeggia per il paese.
Una campagna di sensibilizzazione che si è resa necessaria per avere dai cittadini stessi un paese più pulito e decoroso. Un problema quello delle deiezioni canine e dei rifiuti lasciati in giro che attanaglia il paese, ma che purtroppo è comune a molti e a cui ogni Amministrazione cerca di porre rimedio, rieducando gli abitanti ad un maggiore rispetto e decoro.

Ora scattano le multe

In una prima fase si invitavano i possessori di cani  a raccogliere gli escrementi ed essere più rispettosi verso l’intera comunità. Ora si apre una seconda fase che è accompagnata da un ordinanza sindacale. Il sindaco infatti ha firmato un’ordinanza che stabilisce delle sanzioni per i trasgressori. Multe in arrivo quindi per tutti coloro che vengono pizzicati sprovvisti di paletta e sacchettini o che non raccolgono gli escrementi del proprio cane. Sanzioni  che ammontano a 52 euro come previsto dal regolamento sui rifiuti.

Ci si appella al senso civico dei cittadini

In questo modo l’Amministrazione spera di poter far fronte al problema e evitare che i cittadini siano costretti a stare attenti a dove mettono i piedi mentre camminano sui marciapiedi del centro storico. La conseguenza però è che finiscono per andarci di mezzo anche quei padroni responsabili che invece puliscono a dovere, ma che, solo per il fatto di avere un cane, rischiano di essere additati come potenziali responsabili della mancanza di decoro urbano.

Seguici sui nostri canali