Lonato: ufficializzato il conferimento della cittadinanza a Liliana Segre

Non è bastata l’intera sala Celesti del Municipio a contenere i cittadini, gli studenti, gli insegnanti e tutta l’Amministrazione comunale che stamane, riunita in Consiglio, ha ufficializzato il conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice.

Lonato: ufficializzato il conferimento della cittadinanza a Liliana Segre
Pubblicato:
Aggiornato:

Liliana Segre è diventata cittadina lonatese. Grandi celebrazioni per la Giornata della Memoria con il coinvolgimento delle scuole. Non è bastata l’intera sala Celesti del Municipio a contenere i cittadini, gli studenti, gli insegnanti e tutta l’Amministrazione comunale che stamane, riunita in Consiglio, ha ufficializzato il conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice.

Un momento toccante

A seguito di una richiesta avanzata dalla sezione Anpi di Lonato lo scorso novembre ed in occasione della Giornata della Memoria il 27 gennaio, quello di stamattina è stato un momento molto significativo per l’intera comunità. Importante anche perché caratterizzato da un’attiva presenza degli alunni della scuola primaria “Don Milani” e del’ IIS Cerebotani, che sono intervenuti durante la seduta leggendo alcune riflessioni sulla Shoah e pensieri di Liliana Segre, offrendo viva testimonianza.

"Scegliamo l’impegno, la pace – hanno pubblicamente riportato alcuni studenti – E un futuro da costruire con le nostre mani".

“Devo dire che oggi, credetemi, sono davvero emozionato – ha commentato il sindaco Roberto Tardani - Sono felice ed orgoglioso di portare questa fascia che rappresenta la mia comunità. Oggi diamo esempio soprattutto a loro, ai giovani”. Riflessioni condivise anche da tutti consiglieri, che con una votazione unanime hanno approvato il conferimento della cittadinanza alla Segre, vittima di un passato di terrore che non va dimenticato.

Al termine della cerimonia tutti i presenti hanno potuto ritirare un attestato di partecipazione, e sono stati donati dei libri agli studenti.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali