lavori pubblici

Lonato, riqualificata Piazza Corlo e ripristinata la viabilità

Il sindaco Tardani: «Vedere questa Piazza riqualificata, con le antiche porte finalmente valorizzate come simbolo tangibile della storia, è per me motivo di orgoglio e soddisfazione».

Lonato, riqualificata Piazza Corlo e ripristinata la viabilità

Sono ufficialmente terminati i lavori di riqualificazione di Piazza Corlo a Lonato del Garda. A quasi un anno di distanza dalla presentazione del progetto, l’Amministrazione è pronta a riconsegnare alla Città e ai suoi cittadini lo storico ingresso a nord del centro, in una veste riqualificata in grado di valorizzare il potenziale attrattivo della piazza.

Ripristinata la viabilità

A partire dal 12 novembre è stato ripristinato l’accesso veicolare da via Repubblica e verso via Sorattino secondo l’assetto viabilistico precedente la riqualificazione. La sosta a tempo di tutti i parcheggi situati nell’area immediatamente circostante è stata oggetto di armonizzazione per consentire un ricambio di utenza più frequente per la fruizione dei servizi presenti nella Piazza. In quest’ottica alcune cose cambieranno in via sperimentale fino al 30 giugno 2026: i posti auto sul lato nord sono regolamentati con una sosta a tempo di 30 minuti, dalle 8 alle 19 di tutti i giorni feriali, con previsione di stallo riservato alle persone con disabilità motoria; in via Sorattino; gli stalli del parcheggio più comunemente detto “fontanone” sono regolamentati con sosta a tempo di 1 ora, dalle 8 alle 19 di tutti i giorni feriali; esteso l’orario della sosta a tempo di 1 ora dei parcheggi in via Repubblica fino alle 19 (anziché fino alle 14 come in precedenza); sosta di 30 minuti anche per gli stalli presenti in via Regia Antica in prossimità dell’intersezione con Piazza Corlo sempre nella fascia oraria 8-19.
In tutto il lato sud della Piazza, ovvero la porzione maggiormente interessata dagli interventi di riqualificazione (attraverso la posa della nuova pavimentazione che connota l’area a sagrato, come previsto da progetto) è istituito il divieto di sosta.

Le parole del sindaco Roberto Tardani

Come sottolineato dal sindaco nei prossimi mesi, con il supporto anche dei Consiglieri di Quartiere del Centro Storico e del Presidente dell’Associazione Commercianti, l’obiettivo sarà quello di verificare il funzionamento di questo nuovo assetto e si lavorerà su una progettazione di arredo urbano da destinare al lato reso pedonabile della Piazza, così da incentivarne la fruizione e rispondere alla necessità di valorizzare la Chiesa.
Aggiunge il primo cittadino Roberto Tardani: «La riapertura al traffico veicolare della Piazza segna la conclusione di questo progetto di riqualificazione iniziato lo scorso agosto e che è terminato nel pieno rispetto delle tempistiche previste da tecnici e professionisti, che ringrazio davvero per il lavoro svolto e aver saputo cogliere l’essenza del progetto. Da oggi, quindi, Piazza Corlo viene riconsegnata seppur ancora con qualche dettaglio ancora in fase di completamento, come la posa della segnaletica che sarà ultimata nell’arco dei prossimi giorni. In fase di assestamento la porzione fronte Chiesa che, come si può vedere, sarà delimitata da new jersey che avranno anche la funzione secondaria di far osservare il divieto di sosta istituito nell’area. Nella serata di ieri, abbiamo incontrato i Consiglieri di Quartiere e il Presidente dell’Associazione commercianti, con i quali manterremo i canali aperti in questo periodo di sperimentazione, in modo da intercettare con maggiore precisione l’andamento e il funzionamento di questo nuovo assetto, anche e soprattutto rispetto alla nuova rimodulazione della sosta a tempo dei parcheggi che circondano la Piazza. Vedere questa Piazza riqualificata, con le antiche porte finalmente valorizzate come simbolo tangibile della storia, è per me motivo di orgoglio e soddisfazione».

La gallery