Lo storione ha dato spettacolo per beneficenza

Lo storione ha dato spettacolo per beneficenza
Pubblicato:

Lo storione dà spettacolo per una buona causa. Nel fitto programma di eventi legati all’annuale Fiera Agricola e alla Sagra della Beata Cristina in cui tutto il paese mette in vetrina le proprie eccellenze non poteva certo mancare un omaggio allo storione, pesce che grazie al suo prodotto, il caviale, ha reso Calvisano e l’azienda «Agroittica» un’eccellenza a livell o mondiale. Lo «Sturgeon Show» sarà il primo evento in provincia di Brescia patrocinato dalla «Erg East Lombardy», il progetto internazionale nato per migliorare la qualità della vita nelle Regioni Europee, valorizzando le tipicità enogastronomiche locali e la cooperazione internazionale.

Giusto ricordare che proprio quest’anno Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova hanno ottenuto l’award European Region of Gastronomy  per il 2017, promuovendosi come un'unica destinazione turistica. Il ricavato della serata è andato in beneficenza al locale comitato della Croce Rossa per finanziare l’iniziativa «Adotta un’ambulanza» e al comune di Spoleto vittima del terremoto, con cui Calvisano ha un forte legame, dal momento che per ben 500 anni ha ospitato le spoglie della sua patrona, la beata Cristina Semenzi. «Non si tratterà di una semplice degustazione – ha illustrato il presidente dell’associazione organizzatrice dell’evento Calvisano in fiera Luca Zaninelli- A momenti di narrazione e spiegazione della storia dello storione saranno inframmezzati canti, balli e gli show cooking dei ristoranti Zanella, Al Gambero, Fiamma Cremisi e la pasticceria Dolci attimi, che hanno mostrato la preparazione del piatto che poi sarà servito ai tavoli in sala».

Filo conduttore delle pietanze è stato l’immancabile storione, che secondo la tradizione fin dai tempi antichi trovava il suo habitat naturale nelle acque del territorio.


Seguici sui nostri canali