garda

Lo stop alle auto in centro diventa definitivo ma si può fare di più

A metà settembre il Comune di Desenzano del Garda, con un’apposita ordinanza, ha reso definitiva la sperimentazione avviata a settembre 2022

Lo stop alle auto in centro diventa definitivo ma si può fare di più
Pubblicato:
Aggiornato:

Stop definitivo alle auto sul lungolago nel fine settimana: il consigliere Spiller propone di estendere il divieto a tutte le sere.

Ordinanza

A metà settembre il Comune di Desenzano del Garda, con un’apposita ordinanza, ha reso definitiva la sperimentazione avviata a settembre 2022 con la chiusura del traffico veicolare nel tratto di lungolago compreso tra piazza Feltrinelli e l’ingresso del parcheggio Maratona, durante i giorni festivi e i fine settimana. Visti gli esiti positivi della sperimentazione ora il provvedimento diventa permanente.

Nell’ordinanza viene quindi stabilita l’istituzione del divieto di transito - con conseguente chiusura al traffico veicolare dalle 21 del giorno prefestivo alle 7 del giorno lavorativo successivo - e riguarda le vie: lungolago Cesare Battisti, piazza Matteotti, Piazza Ulisse Papa e via Anelli, tratto compreso tra piazza Feltrinelli e la rotatoria all’ingresso e uscita del parcheggio Maratona.

Sono esclusi da questo divieto i mezzi di soccorso e di emergenza, i mezzi delle forze dell'ordine e dei militari, i taxi, i veicoli dei clienti degli alberghi, i veicoli dei proprietari di aree di sosta private posti all’interno della zona interdetta alla circolazione e infine i veicoli delle persone diversamente abili per la sosta negli spazi riservati in centro.

Consigliere Spiller

Secondo il consigliere di Movimento 5 Stelle e L’Altra Desenzano, Andrea Spiller, è necessario fare un passo in più. «Con apposita ordinanza alcuni giorni fa il Comando di Polizia Locale diDesenzano ha stabilizzato e reso permanenti le limitazioni al traffico di veicoli sul lungolago di Desenzano tra piazza Feltrinelli e la rotatoria del Parcheggio Maratona attualmente vigenti dalle ore 20 del sabato sera alle ore 7 del lunedì mattina successivo - ha spiegato il consigliere - Rilevando favorevolmente i risultati e i benefici per la collettività di questa sperimentazione durata alcuni anni si è quindi ritenuto di rendere effettive queste misure e non più "sperimentali". Sicuramente un passaggio positivo ed apprezzabile, per quanto puramente formale e che non introduce alcuna novità a quanto già avviene tutte le settimane. Ci chiediamo a questo punto se non sia giunto il momento di fare un passo in più, magari sempre attraverso una sperimentazione, come peraltro abbiamo già chiesto anche ufficialmente in passato trovandoci sempre di fronte il diniego da parte di questa Amministrazione. Sarebbe auspicabile a nostro avviso che la chiusura serale di quel tratto centrale di lungolago fosse estesa a tutte le sere della settimana, dal lunedì alla domenica, dalle ore 20 fino alle ore 7 del mattino successivo, almeno nei mesi centrali dell'anno ovvero da giugno a settembre».

Secondo Spiller questa sperimentazione andrebbe a vantaggio di pedoni e ciclisti che, soprattutto nel periodo estivo, affollano il centro.

«In questi periodi, come ben noto, la presenza di pedoni, ciclisti, passeggini sul lungolago del nostro centro storico è massiccia, indipendentemente che si tratti di fine settimana o di giorni feriali - ha continuato il consigliere - E' infatti piuttosto spiacevole oltre che pericoloso percorrere il ponte alla veneziana con un gelato in mano e magari un passeggino da spingere dovendosi preoccupare di non uscire dall'esiguo marciapiede per non rischiare di finire investiti. In vista della stagione turistica 2025 c'è tutto il tempo per riflettere su questa proposta di buon senso ed attuarla almeno in forma sperimentale. Siamo convinti che la vivibilità del nostro centro storico ne trarrebbe un enorme beneficio oltre ad aumentarne l'attrattività verso i tanti turisti abituati a centri storici anche sul nostro lago senza auto e con tanti spazi a misura di pedone».

Seguici sui nostri canali