SPORT & DISABILITÀ

“Lo sport non ha limiti”: è bresciano il progetto per le persone con disabilità

In soli 3 anni sono stati organizzati 15 eventi in tutta Italia, coinvolgendo centinaia di persone.

“Lo sport non ha limiti”: è bresciano il progetto per le persone con disabilità
Brescia, 22 Maggio 2020 ore 11:47

“Lo sport non ha limiti”: è bresciano il progetto per le persone con disabilità. L’iniziativa è nata nel 2017 dall’intuizione di Paola D’Angelo.

“Lo sport non ha limiti”: è bresciano il progetto per le persone con disabilità

Il proverbio “l’unione fa la forza’ è la formula che meglio rappresenta la robustezza delle sinergie che il progetto di Paola D’Angelo è stato in grado di creare.
“Lo sport non ha limiti” è un progetto senza scopo di lucro nato per invogliare i disabili, soprattutto quelli meno spronati, a praticare attività fisica.

“Il vero obiettivo è dimostrare che tutti possono divertirsi e avere una vita dignitosa” ha spiegato l’autrice dell’iniziativa.

Da nord a sud

Ecco che Paola, da 3 anni a questa parte, organizza eventi per disabili in tutta Italia per sensibilizzare sul tema: il suo progetto è stato accolto nella realtà di “Elite Sport Italia”, con Fabio Berellini come referente.

A oggi sono stati organizzati 15 eventi, dalla Lombardia alla Puglia, dando spazio al baseball per ciechi, all’hockey su carrozzina elettrica per malati di Sla ma anche all’apnea per disabili cognitivi e alla barca a vela.

Disabilità e coronavirus

Le ultime settimane non hanno certo aiutato gli appassionati di sport a praticare le discipline preferite, ma nonostante il momento di difficoltà c’è qualcuno che non si è mai fermato.
Ecco che spicca l’esempio di Luca Savardi Danesi, che ha collaborato più volte con D’Angelo ed è presidente dell’Associazione Icaro, il quale ha organizzato videochiamate e tutorial durante la quarantena dedicati agli atleti in carrozzina. Per dimostrare, ancora una volta, che “lo sport non ha limiti”.

Il servizio completo nell’edizione di ChiariWeek in edicola da oggi, venerdì 22 maggio.

Top news regionali
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia