Misure più stringenti

Limite di 15 minuti per le uscite e stop alla ristorazione a domicilio a Salò

Salò adotta misure ancor più stringenti, invitando gli ospiti ad iscriversi al registro di dimora temporanea.

Limite di 15 minuti per le uscite e stop alla ristorazione a domicilio a Salò

Limite di 15 minuti per le uscite con il cane e per le passeggiate oltre allo stop dell’attività di ristorazione con consegna a domicilio. Questi punti principali dell’ordinanza attuativa ed integrativa a quelle ministeriali e regionali emessa ieri (lunedì) dal primo cittadino di Salò Giampiero Cipani. 

 

Cosa dice l’ordinanza

Nell’ordinanza si legge che è consentito lo svolgimento di sport e attività motorie all’aperto «solo individualmente» con l’obbligo di non superare la distanza di 200 metri dall’abitazione e per un tempo non superiore ai «15 minuti con obbligo di documentazione agli organi di controllo del luogo di residenza o domicilio».

E per coloro che devono portare fuori il cane? In questo caso è consentita l’uscita con l’animale di compagnia per le sue necessità fisiologiche con l’obbligo, anche in questo caso, di non superare i 200 metri dall’abitazione e per un tempo massimo (compreso il rientro) di 15 minuti. Anche in questo caso vige l’obbligo di documentazione agli organi di controllo del luogo di residenza o domicilio.

Altra nota integrativa lo stop all’attività di ristorazione con consegna a domicilio. Resta invece garantita la consegna a domicilio di beni di prima necessità.

Vietati inoltre gli assembramenti di due o più persone in luoghi pubblici e il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Vige poi il blocco immediato di tutte le tipologie di gioco lecito che prevedono vincite in denaro negli esercizi nei quali locali si svolgano normalmente attività miste, come i tabaccai.

Non è inoltre consentito lo spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per le vacanze.

 

Dimora temporanea nel comune di Salò

I cittadini che hanno stabilito temporaneamente la propria dimora nel comune di Salò  devono invece presentare all’ufficio anagrafe istanza di iscrizione nel registro della popolazione temporaneamente residente.

La dimora temporanea è la permanenza in un luogo, solo per un certo periodo di tempo, per motivi di studio, lavoro, salute o famiglia. L’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può essere richiesta da (articolo 32 del Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223): cittadini italiani residenti in altro Comune italiano che dimorino sul territorio del comune di Salò da almeno quattro mesi;
cittadini extracomunitari residenti all’estero o in altro Comune italiano che dimorino sul territorio del comune di Salò da almeno 4 mesi; cittadini dell’Unione europea, residenti all’estero o in altro Comune italiano, che dimorino sul territorio del comune di Salò da almeno 3 mesi.

La domanda, scaricabile dal sito del comune dovrà essere presentata esclusivamente via mail all’indirizzo: servizi.demografici@comune.salo.bs.it.

L’ufficio rilascerà, via mail, avvio del procedimento di iscrizione all’anagrafe temporanea, documento che potrà essere esibito o citato nell’autocertificazione, in caso di controlli al fine di  dimostrare la propria residenza temporanea sul territorio salodiano.

I termini per gli accertamenti e la conseguente conclusione del procedimento, decorreranno dal 15 aprile.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook: Brescia e Provincia eventi & news
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale PrimaBrescia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PAGE