interventi

Liceo scientifico Calini: approvato l'accordo di collaborazione per la realizzazione del tetto verde

Attraverso l’accordo di collaborazione, la Provincia di Brescia s’impegna a compartecipare finanziariamente alla realizzazione degli interventi per un importo di circa 14 mila euro, mentre, la parte restante, pari a 66 mila euro, sarà finanziata dal Comune di Brescia

Liceo scientifico Calini: approvato l'accordo di collaborazione per la realizzazione del tetto verde
Pubblicato:

Liceo scientifico Calini di Brescia: approvato l'accordo di collaborazione per la realizzazione del tetto verde presso la nuova palestra.

Liceo scientifico Calini: approvato l'accordo di collaborazione per la realizzazione del tetto verde

È stato approvato l’accordo di collaborazione tra la Provincia e il Comune di Brescia per la realizzazione del tetto verde presso la nuova palestra del Liceo scientifico statale “A. Calini” in città. Il progetto dell’opera, il cui quadro economico complessivo è di circa 80 mila euro, è stato redatto da Brescia Infrastrutture e rientra tra le azioni di Un Filo Naturale, la Strategia di Transizione Climatica del Comune di Brescia supportata da Fondazione Cariplo.

Le parole della sindaca Castelletti

“Il riscaldamento globale e il conseguente cambiamento climatico al quale stiamo assistendo richiedono sempre più consapevolezza e responsabilità da parte di tutti”, ha affermato la Sindaca di Brescia Laura Castelletti. “Per questo motivo abbiamo fortemente voluto, come Amministrazione comunale, l’attivazione di una specifica Strategia di Transizione Climatica, all’interno della quale Un Filo Naturale svolge un ruolo importante. La realizzazione della copertura vegetale del tetto del Liceo scientifico statale A. Calini rappresenta il primo di una serie di interventi sperimentali che verranno portati a termine su diversi edifici cittadini. Trattati con questa tecnica, i tetti riescono a rendere più miti le temperature e a migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, assorbendo contemporaneamente le sostanze inquinanti e le polveri sottili. I giovani studenti, capaci di leggere il mondo di oggi e di interpretare il bisogno di cambiamento, sono per noi una grande risorsa e possono darci una mano a fare fronte alle difficoltà con determinazione senza perdere l’ottimismo. Per questo abbiamo ritenuto importante partire proprio da loro per questo importante intervento di mitigazione ambientale”.

 

Attraverso l’accordo di collaborazione, la Provincia di Brescia s’impegna a compartecipare finanziariamente alla realizzazione degli interventi per un importo di circa 14 mila euro, mentre, la parte restante, pari a 66 mila euro, sarà finanziata dal Comune di Brescia.

I benefici che la nuova copertura porterà con se

 

“La nuova copertura – ha dichiarato il Consigliere delegato all’Edilizia Scolastica, Filippo Ferrari - porterà benefici sociali, economici e ambientali non solo all’area scolastica del Liceo, ma all’intera comunità. I tetti verdi, infatti, permettono una migliore mitigazione del microclima, un maggior risparmio energetico, la riduzione dell’inquinamento atmosferico e sonoro, la riduzione della velocità di deflusso dell’acqua e favorisce la crescita della biodiversità. Si tratta di un ulteriore sforzo da parte dell’Amministrazione provinciale di rispondere alle esigenze didattiche delle scuole del territorio, garantendo l’attenzione a temi importanti, anche tra i più giovani, quali la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica”.

 

La realizzazione di tetti verdi pilota rientra tra le azioni di Un Filo Naturale, la Strategia di Transizione Climatica del Comune di Brescia supportata da Fondazione Cariplo. Quest’azione, di carattere sperimentale, prevede la realizzazione di alcuni tetti verdi pilota su edifici di proprietà pubblica e l’elaborazione di strumenti condivisi, utili per la loro diffusione. In particolare è stato eseguito uno studio botanico funzionale a definire specifiche linee guida di progettazione del verde in chiave resiliente e a favorire l’aumento della biodiversità nella città attraverso la costruzione di nuovi habitat urbani.

 

Seguici sui nostri canali